CRONACA
Un medico ticinese: "Dai 40 anni in su si rischiano complicazioni, anche nei giovani ci sono infezioni. È una catastrofe"
“Non è una semplice influenza, questo virus è una porcheria mai vista dall’umanità. La situazione è altamente drammatica, il pericolo c’è da tempo"

BELLINZONA – Sui social e nelle app di messaggistica siamo ormai invasi da audio di personale al fronte, di medici e infermieri che raccontano le drammatiche ore che vivono. 

Questo che vi proponiamo è assolutamente verificato, non è un fake e viene da un medico che lavora presso un ospedale ticinese. 

“Non è una semplice influenza, questo virus è una porcheria mai vista dall’umanità. È una catastrofe. Bambini e ragazzi fanno raffreddore, febbre e polmonite, ma guariscono abbastanza bene, mentre dalla fascia dei 40 anni in su si rischiano complicazioni più gravi, polmoniti severe… Il 20% viene ricoverato, il 7% finisce in cure intensive perché ha bisogno di una macchina per respirare, e il 2 o 3% muore, e sono spesso gli anziani, ma le infezioni gravi avvengono anche nei giovani".

"Dovete assolutamente attenervi all’isolamento sociale, non dovete più uscire di casa, non dovete più lavorare. Qui in ospedale da ieri sera è un incubo, un’ambulanza dietro l’altra, ambulanze militari, elicotteri, stiamo lavorando e ci stiamo preparando a dei turn-over pazzeschi e non sappiamo come gestire tutti questi pazienti che ci arrivano addosso. La situazione è altamente drammatica, il pericolo c’è da tempo, ma purtroppo non siamo stati ascoltati. È una brutta situazione, veramente brutta!

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Bertoli: "Il nostro è il piano più severo". La dottoressa: "I bimbi hanno un ruolo marginale nella diffusione"

CRONACA

Si riapre, ma poco a poco: le decisioni Berna. Parola ai Cantoni

SANITÀ

Denti: "Dovremmo chiudere le frontiere almeno per cinque giorni. Deluso da Berna"

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025