ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
14.04.2020 - 11:330

L'UDC chiede "misure sussidiarie a sostegno dell’economia e dei posti di lavoro"

"La categoria degli indipendenti stata dimenticata dal Consiglio Federale. Si riconosca un'indennità immediata agli indipendenti e ai proprietari di PMI"

BELLINZONA – Una lettera aperta al Consiglio di Stato per chiedere misure a sostegno dell’economia e, in particolare, per gli indipendenti. È questo l’obiettivo dell’UDC ticinese che, ispirandosi al modello vallesano, chiede espressamente al Governo di “riconoscere un’indennità immediata agli indipendenti e ai proprietari di PMI”.

“La nostra economia – si legge nella lettera –  ha beneficiato dell’importante piano di azione promosso dal Consiglio federale. I crediti erogati a favore delle aziende e il lavoro ridotto si stanno rivelando strumenti adeguati, seppur molto ci sarà da fare per rilanciare l’economia appena una riapertura graduale delle attività sarà possibile. Una categoria di lavoratori è però stata dimenticata del Consiglio Federale, gli indipendenti. In particolare quelle persone o entità che non hanno subito l’obbligo di chiusura da parte del Governo cantonale, ma che di fatto hanno accusato un’importante riduzione del lavoro e di conseguenza delle entrate. Il tema è certamente noto al Consiglio Federale, ma da Berna le risposte promesse a questa categoria tardano ad arrivare e forse non arriveranno mai”.

E ancora: “Nel nostro Cantone il problema si pone allo stesso modo, anzi, forse in maniera più accentuata proprio per le maggiori restrizioni all’economia imposte dal Consiglio di Stato. Siamo a conoscenza di numerose piccole attività economiche che non hanno ricevuto un ordine di chiusura dell’attività, ma che di fatto, proprio perché l’economia è ferma, non hanno possibilità di esercitare”.

Anticipando l’inoltro di un atto parlamentare specifico, l’UDC invita il Consiglio di Stato  a “volersi attivare celermente e con altrettanto coraggio per fornire una risposta a questa importante categoria economica, ispirandosi al modello del Canton Vallese presentato recentemente. Questo aiuto dovrà essere idealmente sussidiario agli strumenti messi in atto dalla Confederazione”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
misure
consiglio federale
indipendenti
federale
sostegno
categoria
udc
consiglio
lavoro
economia
© 2024 , All rights reserved