CRONACA
Koch: "Ho buone notizie per i nonni. Possono tornare ad abbracciare i nipoti"
Il delegato dell'UFSP: "I nonni possono tenere in braccio i nipoti senza rischiare nulla. Il problema è la generazione di mezzo"

BERNA – "Ho buone notizie. O meglio, relativamente buone". Così l'alto funzionario della Confederazione Daniel Koch apre la sua intervista al mensile d'oltre Gottardo Grosseltern. "I nonni possono tornare ad abbracciare i nipoti". È questa la 'buona' notizia annunciata da Koch, secondo il quale "il problema è la generazione di mezzo".

"Oggi – continua – si può dire con abbastanza sicurezza che i bambini non sono grandi portatori del virus. Naturalmente i nonni sono contenti di non doversi preoccupare per i nipoti. Ma questo significa anche che potete di nuovo prendere in braccio i vostri nipoti".

Ma il delegato dell'Ufficio federale della sanità pubblica invita alla calma. "Per piacere, non riprendete subito ad accudire i bambini. Il problema sono i genitori. Sono loro a trasmettere il virus, non i bambini. Ma ad essere a rischio sono i nonni. Si possono abbracciare di nuovo i bambini piccoli a patto che ci si mantenga a distanza dalla generazione di mezzo. I nonni possono tenerli in braccio? Certo, non rischiano nulla".

Koch ritiene che "per un po' dovremo dimenticarci le strette di mano, ma le cose importante per la vita - come la cura dei nostri nipoti – dovrebbero allora essere possibili".

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

L'ottimismo di Koch: "Forse eviteremo una seconda ondata. Su nonni e nipoti dico che..."

CRONACA

Nonni, ora potete prendervi cura dei nipoti!

CRONACA

Coronavirus in Svizzera, "previsto un crollo del fatturato del 35% nel turismo"

CRONACA

Massimo Galli smentisce Koch: "I bambini possono essere infettati e infettare"

CRONACA

"Ho 80 anni, i miei nipoti li contagio solo con l'amore. Ma ora noi nonni facciamo paura"

CRONACA

Daniel Koch sotto scorta. Attacchi e insulti, ma nessuna minaccia

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025