CRONACA
Insulti omofobi in sala operatoria, sospeso un primario. "Mai vista tanta violenza verbale"
Il medico è stato sospeso per aver pronunciato insulti omofobi a un paziente durante l'operazione

VARESE – "Ma guardate se devo operare questo frocio di me**a. Non è giusto che in questo periodo di emergenza debba perdere tempo per operare questi froci". A pronunciare queste parole, nel bel mezzo di un intervento, è stato un primario dell'azienda sanitaria Sette Laghi che operava all'ospedale di Cittiglio, provincia di Varese. Il medico è stato sospeso per insulti omofobi contro un paziente sedato.

"Durante l'intervento – racconta un testimone ai media italiani –, il primario ha cominciato a innervosirsi senza motivi apparenti. Il paziente ha retto bene all'anestesia. Lo insultava ad alta voce. Tutti i presenti sono rimasti stupefatti da tanta violenza verbale".

Di fronte alla reazione di uno di loro che chiedeva se avesse qualcosa contro gli omosessuali, il primario lo avrebbe invitato a lasciare la sala operatoria”. L’intervento si concludeva “con nervosismo e frettolosità”. L’Ordine dei Medici di Varese ha aperto un procedimento disciplinare, mentre non si registrano al momento commenti dall'azienda ospedaliera.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

62enne muore durante la rimozione del catetere

CRONACA

Il legale del neurochirurgo: "È innocente. Non era solo in sala, come poteva mentire?"

SANITÀ

Neurochirurgo dell'Ars Medica sotto inchiesta, ecco la segnalazione del medico cantonale alla Magistratura

POLITICA

"Ci si può fidare di alcune strutture sanitarie?". I dubbi socialisti dopo il caso Ars Medica. "Perchè De Rosa l'ha saputo solo a fine luglio?"

CRONACA

Due ore dopo l'errore, Rey tornò in sala operatoria. E lo fece per altre 200 volte

SANITÀ

"Se vuole essere operato, paghi 1'800 franchi di acconto". Il tutto perchè la clinica ha problemi con la cassa malati

In Vetrina

IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026
IN VETRINA

Nasce “Monti Motti Bike”, il nuovo paradiso della mountain bike

03 GIUGNO 2026
IN VETRINA

AET allunga il passo: utile a 55 milioni, dieci in più del 2024

27 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026