CRONACA
Notte tranquilla nonostante le piogge. Oggi attesa una fase più intensa
Ieri sera si notavano riali ingrossati e strade allagate in diverse località, in particolare a Preonzo, Gnosca, Bissone e Arogno. Domenica le precipitazioni dovrebbe diminuire
La frana che ha causato l'evacuazione di una casa a Bissone /Keystone SDA - TiPress - F. D'Agosta

BELLINZONA – Tutto sommato, visti gli importanti quantitativi di pioggia caduta, non è andata male. Non ci sono stati danni particolari o interventi massicci da parte dei pompieri in Ticino.

Vicino al confine, ricordiamo, a Oggebbio, una colata di fango ha bloccato la statale 34 e una frana ha ha invaso la strada regina all'altezza di Vercana. La strada al momento è chiusa (secondo le forze dell'ordine potrebbe riaprire verso le 12). In Ticino è stata evacuata una casa a Bissone. 

Ieri sera si notavano riali ingrossati e strade allagate in diverse località, secondo Rescue Media in particolare a Preonzo, Gnosca, Bissone e Arogno.

L’allerta idrogeologica, di livello 3 per Mendrisiotto, Luganese, Locarnese, Alta Vallemaggia e Verzasca e 4 per tutto il resto del Ticino, prosegue sino alle 18 di domani.

MeteoSvizzera prevedeva due fasi si precipitazioni più intense, la prima ieri sera (e così è stato) e una “sabato in giornata, con un massimo nel pomeriggio, interesserà maggiormente le altre regioni del Sopraceneri, dalla Valle Maggia alla Valle di Blenio, con quantitativi che potranno raggiungere i 90 – 130 mm in 12 ore”. Nelle 48 ore dell’allerta si attendono dai 120 e i 200 mm nelle regioni lungo le Alpi e dai 50 ai 120 mm nel Sottoceneri e in Engadina. Localmente nel Sopraceneri saranno possibili degli accumuli fino a 250 mm.

Poi durante la giornata di domenica le precipitazioni diminuiranno gradualmente di intensità. La tendenza a rovesci ci accompagnerà ancora per i primi giorni della settimana, con temperature sotto i 25 gradi, mentre mercoledî è la prima giornata in cui non è prevista pioggia.

Correlati

CRONACA

Il maltempo comincia a fare danni. Una frana a Oggebbio, chiusa la statale 34

28 AGOSTO 2020
CRONACA

Il maltempo comincia a fare danni. Una frana a Oggebbio, chiusa la statale 34

28 AGOSTO 2020
CRONACA

Allerta maltempo in Ticino: le raccomandazioni della Polizia

28 AGOSTO 2020
CRONACA

Allerta maltempo in Ticino: le raccomandazioni della Polizia

28 AGOSTO 2020
CRONACA

Piogge forti per tutto il weekend e temperature che si abbassano. I Righeira direbbero che l'estate sta finendo...

27 AGOSTO 2020
CRONACA

Piogge forti per tutto il weekend e temperature che si abbassano. I Righeira direbbero che l'estate sta finendo...

27 AGOSTO 2020
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il maltempo, in ripristini e sgombri, è costato 800mila franchi. Tre case ancora non abitabili. Ma non è comunque record

CRONACA

Maltempo, tregua in Ticino. Weekend di sole e pioggia, ma settimana prossima...

CRONACA

Da questa sera torna la neve in Ticino

CRONACA

La nevicata è stata un evento eccezionale. Adesso dovrebbero arrivare le piogge

CRONACA

Ci aspetta un'altra notte da tregenda, con pioggia, temporali e fulmini. Allarme per laghi e fiumi

CRONACA

Otto case e una dozzina di persone evacuate. Serata di tregua, ma domani..

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025