ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
11.09.2020 - 10:450
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40

"Voglio cambiare Cantone", il Consiglio Federale dice sì a Clavaleyres, che vuol diventare friburghese

Il Comune, ora bernese, desidera diventare parte del Comune di Morat, serve prima il passaggio di Cantone, che gli aventi diritto di voto del paese hanno votato. Il Governo appoggia la richiesta

BERNA -  Il Consiglio federale propone all’Assemblea federale di approvare il passaggio del Comune di Clavaleyres dal Cantone di Berna a quello di Friburgo. Nella riunione dell’11 settembre 2020 ha adottato il relativo messaggio. La modifica territoriale tra i due Cantoni soddisfa i requisiti posti dal diritto federale.

Il Comune bernese di Clavaleyres vuole diventare parte del Comune friburghese di Morat. A tal fine deve prima passare dal Cantone di Berna a quello di Friburgo.

Il 23 settembre 2018 gli aventi diritto di voto di Clavaleyres hanno approvato il cambiamento di Cantone. Successivamente i Cantoni di Berna e di Friburgo hanno concluso un concordato sulla modifica territoriale, approvato dai votanti di entrambi i Cantoni il 9 febbraio 2020.

La procedura per il cambiamento di Cantone è disciplinata dalla Costituzione federale. Sono necessarie l’approvazione degli aventi diritto di voto e dei Cantoni interessati nonché quella dell’Assemblea federale mediante un decreto federale. Nel suo messaggio, il Consiglio federale constata che la modifica territoriale soddisfa i requisiti posti dal diritto federale. Propone pertanto all’Assemblea federale di approvare il passaggio del Comune di Clavaleyres dal Cantone di Berna a quello di Friburgo.

Potrebbe interessarti anche
Tags
federale
diritto
cantone
friburghese
consiglio
consiglio federale
clavaleyres
berna
voto
aventi
© 2024 , All rights reserved