ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
16.10.2020 - 22:040

Case per anziani, gli ospiti non potranno più uscire

Le visite nella camera personale dei residenti continuano per contro ad essere possibili. Come nuova misura di profilassi i visitatori dovranno consegnare cibo, bibite, regali e abiti al personale della Casa che lo disinfetterà

BELLINZONA - Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) comunica che entra in vigore una nuova direttiva per il settore delle case per anziani in Ticino. A fronte dell’evoluzione dei nuovi casi da Coronavirus, si rende necessario a titolo precauzionale sospendere le uscite dei residenti.

In particolare, sono sospese le uscite dall’istituto in situazioni che presentano un rischio di contagio più elevato. Sono ritenuti tali la frequentazione di negozi, bar e ristoranti, le visite a domicilio e l’uso dei trasporti pubblici. Le uscite a minor rischio, come ad esempio la semplice passeggiata, possono ancora avvenire, ma solo con due accompagnatori (e non più quattro) e indossando sempre la mascherina.

Le visite nella camera personale dei residenti continuano per contro ad essere possibili.

Come nuova misura di profilassi i visitatori dovranno consegnare cibo, bibite, regali e abiti al personale della Casa affinché lo consegni al residente dopo essere stato disinfettato o dopo un tempo congruo di “quarantena”.

La nuova direttiva, trasmessa oggi alle direzioni amministrative e sanitarie delle case per anziani, entra in vigore con effetto immediato. Si ritiene che a fronte della situazione attuale queste restrizioni siano proporzionate e permettano di conciliare il diritto all’autodeterminazione dei singoli con la necessità di proteggere la salute collettiva dei residenti delle case per anziani.

Potrebbe interessarti anche
Tags
visite
residenti
anziani
case
ospiti
abiti
visitatori
profilassi
bibite
regali
© 2024 , All rights reserved