CRONACA
Non c'è limite al peggio: vendevano test rapidi per la diagnosi del Covid senza autorizzazione
Brutto esempio di qualcuno che lucra sulla pandemia: la vendita al pubblico dei test rapidi sierologici ed antigenici  è vietata

LUGANO - L'Ufficio del farmacista cantonale e la Polizia cantonale comunicano che negli scorsi giorni sono state effettuate diverse operazioni di controllo presso ditte commerciali, farmacie, centri di estetica e stazioni di servizio finalizzati a verificare l'esecuzione non autorizzata e l'offerta e la vendita al pubblico di test rapidi per la diagnosi della Covid-19.

L'esito dei controlli ha permesso di interrompere le attività contrarie alle disposizioni di legge. Un procedimento è stato avviato nei confronti di una società commerciale e di due farmacie del Luganese.

L'ipotesi di reato nei confronti dei titolari è di contravvenzione alla Legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici. Gli accertamenti sono coordinati dal farmacista cantonale.

Si ricorda che la vendita al pubblico dei test rapidi sierologici ed antigenici  è vietata e si rinnova l'invito alla popolazione ad evitare ogni forma di fai da te.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

MotoGP a... Breganzona. Motociclista italiano sfreccia a 132 chilometri all'ora dove il limite è 60!

CRONACA

Lombardia gialla, aumentano le richieste di test rapidi. E qualcuno simula sintomi per farselo rimborsare

In Vetrina

IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026