CRONACA
Berset: "La situazione è preoccupante. Dobbiamo stare attenti"
Il consigliere federale: "Le cose non vanno come avremmo voluto. Ma è il prezzo da pagare per aver deciso di non chiudere tutto"

BASILEA – Il Consigliere federale Alain Berset è preoccupato. Sì, perché “la lotta al coronavirus in Svizzera non sta andando come avremmo voluto”. Parole che Berset ha pronunciato al termine di una sua visita all’ospedale di Bruderholz (Basilea).

“Abbiamo deciso di non chiudere tutto. E questo ha il suo prezzo. Se le cose non si sviluppano in maniera positiva, allora, dovremo prendere delle decisioni più drastiche rapidamente. Siamo al limite delle capacità. Il personale sanitario è attualmente sotto pressione”.

E ancora: “I numeri scendono, ma l’obiettivo era di scendere sotto i mille casi al giorno durante le feste. Di questo passo non ce la faremo”. Poi l’appello ai Cantoni: “Non aspettate, prendete misure più severe. L’inverno, lo ricordo, è la fase più difficile per il virus”.

“È chiaro – conclude – che tutti vogliamo festeggiare il Natale, andare a sciare e fare shopping, ma dobbiamo stare molto attenti”.

 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Berset: "Ticino, siete messi bene. Ma la situazione rimane seria"

CRONACA

Minacce e insulti dei 'coronascettici', "situazione preoccupante"

CRONACA

Coronavirus, Berna comincia a preoccuparsi: "Situazione seria. Non ci aspettavamo una crescita così rapida"

CRONACA

Non è ancora prevedibile un miglioramento a breve termine della situazione del settore culturale

CRONACA

Alain Berset: "Nervi tesi. Non so se in autunno ci sarà la seconda ondata"

CRONACA

Alain Berset domani in Ticino: parlerà alla popolazione da Lugano

In Vetrina

IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
IN VETRINA

Ingrado: “IA e procrastinazione. La trappola del perfezionismo algoritmico”

24 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026