ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
09.12.2020 - 08:390

Parmelin verso la presidenza della Confederazione

Si tratta della prima volta per il 61enne vodese. Tra i temi di maggiore importanza, oltre alla gestione della pandemia, figura la firma per l'accordo quadro con l'UE

BERNA – L’Assemblea federale procederà oggi con l’elezione di Guy Parmelin alla presidenza della Confederazione per il 2021. Si tratta della prima volta in assoluto per il 61enne vodese, pronto a prendere il posto di Simonetta Sommaruga a partire dal gennaio 2021. Il democentrista, oltre alla gestione della pandemia, dovrà firmare l'accordo quadro con l'UE, ammesso e non concesso che una soluzione venga approvata dal Consiglio federale. Nel caso contrario dovrà farsi carico della ricerca di una nuova soluzione con Bruxelles.

Guy Parmelin è stato eletto il 9 dicembre 2015 al posto di Eveline Widmer-Schlumpf, che non aveva sollecitato un terzo mandato. Come molti consiglieri federali prima di lui, il vodese si è “fatto le ossa” in governo alle redini del Dipartimento federale della difesa (DDPS) per poi passare due anni fa al Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

Potrebbe interessarti anche
Tags
presidenza
parmelin
confederazione
importanza
61enne
pandemia
accordo
gestione
prima volta
federale
© 2024 , All rights reserved