CRONACA
Parmelin verso la presidenza della Confederazione
Si tratta della prima volta per il 61enne vodese. Tra i temi di maggiore importanza, oltre alla gestione della pandemia, figura la firma per l'accordo quadro con l'UE

BERNA – L’Assemblea federale procederà oggi con l’elezione di Guy Parmelin alla presidenza della Confederazione per il 2021. Si tratta della prima volta in assoluto per il 61enne vodese, pronto a prendere il posto di Simonetta Sommaruga a partire dal gennaio 2021. Il democentrista, oltre alla gestione della pandemia, dovrà firmare l'accordo quadro con l'UE, ammesso e non concesso che una soluzione venga approvata dal Consiglio federale. Nel caso contrario dovrà farsi carico della ricerca di una nuova soluzione con Bruxelles.

Guy Parmelin è stato eletto il 9 dicembre 2015 al posto di Eveline Widmer-Schlumpf, che non aveva sollecitato un terzo mandato. Come molti consiglieri federali prima di lui, il vodese si è “fatto le ossa” in governo alle redini del Dipartimento federale della difesa (DDPS) per poi passare due anni fa al Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Accordo sui frontalieri, "firma vicina"

CRONACA

"Servono altri aiuti economici dalla Confederazione per rilanciare la Svizzera"

POLITICA

L'orgoglio del Ticino. "La lettera con la Lombardia e non solo: abbiamo fatto tutto quanto potevamo per l'accordo"

OLTRE L'ECONOMIA

Le incognite dell’eventuale rinuncia agli Accordi con l’UE

CRONACA

I treni torneranno a percorrere la frontiera: trovato l'accordo

POLITICA

"Prima la Svizzera". I Giovani UDC chiedono le dimissioni di Cassis

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
IN VETRINA

Gli 80 anni del Gruppo Regazzi: Ermotti, De Bortoli e Romeo a confronto sul futuro della Svizzera

16 OTTOBRE 2026
IN VETRINA

Fortezza Home, sentirsi a casa anche per pochi mesi

05 OTTOBRE 2026
IN VETRINA

Sergio Morisoli: Governo tutti a casa? Il caso Zali, il Centrodestra. E su Carobbio...,

11 SETTEMBRE 2026
IN VETRINA

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026