CRONACA
Berset e l'insabbiamento dei rapporti dell'UFSP
Gli esperti avvertirono il consigliere federale in un rapporto in cui evidenziavano, lo scorso agosto, "una chiara inversione di tendenza pandemica"
TIPRESS

BERNA – I portali germanofoni del gruppo Tamedia sganciano la bomba: il consigliere federale Alain Berset non avrebbe condiviso con il resto del Governo un documento dell'Ufficio federale della sanità pubblica. Gli esperti – si apprende –, nell'agosto scorso, raccomandavano un ulteriore giro di vite per evitare la seconda ondata.

Un avvertimento, quello dell'UFSP, di dodici pagine consegnate il 6 agosto scorso e in cui veniva esplicitamente raccomandato "l'obbligo di mascherina, la forte necessità di nuove misure, la limitazione della mobilità, la chiusura dei ristoranti e l'obbligo del telelavoro".Il rapporto evidenziava "un chiaro segnale di inversione di tendenza pandemia".

Stando ai portali, la nota dell'Ufficio federale della sanità pubblica non sarebbe mai giunta al Consiglio federale. In conferenza, qualche giorno più tardi, Berset rispose alle critiche di chi contestava un atteggiamento troppo blando della Svizzera. "Ma noi – disse – dipendiamo dalle informazioni che riceviamo dagli esperti...".

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Alain Berset: "Nervi tesi. Non so se in autunno ci sarà la seconda ondata"

CRONACA

Alain Berset domani in Ticino: parlerà alla popolazione da Lugano

CRONACA

Minacce e insulti dei 'coronascettici', "situazione preoccupante"

CRONACA

Berset: "Ticino, siete messi bene. Ma la situazione rimane seria"

CRONACA

Coronavirus, Berna comincia a preoccuparsi: "Situazione seria. Non ci aspettavamo una crescita così rapida"

CRONACA

Tracciamento, test, isolamento e quarantena al centro della nuova campagna dell'UFSP

In Vetrina

IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
IN VETRINA

Ingrado: “IA e procrastinazione. La trappola del perfezionismo algoritmico”

24 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026