CRONACA
Dosi AstraZeneca dal Ticino al Piemonte, ecco come stanno le cose
"Il Canton Ticino non ha rilasciato alcuna disponibilità a cedere la propria quota di dosi del vaccino"

TICINO/ITALIA – “Dopo la Danimarca, anche il Canton Ticino avrebbe dato la sua disponibilità a cedere dosi del vaccino AstraZeneca alla Regione Piemonte”. Recitava così un articolo pubblicato dall’ANSA questo pomeriggio. Ma le cose non stanno proprio così.

Lo ha specificato il Servizio dell’informazione e della comunicazione del Consiglio di Stato, interpellato dal Corriere del Ticino. “Stamattina – spiegano al quotidiano –, nell’ambito della riunione dell’Ufficio presidenziale di Regio Insubrica, il Ticino ha preso atto della richiesta da parte della Regione Piemonte di acquistare eventuali eccedenze del Cantone o della Confederazione”. E siccome non è di competenza del Ticino, la richiesta “è stata inoltrata a Berna. Il Canton Ticino non ha però rilasciato alcuna disponibilità a cedere le dosi del vaccino Astra Zeneca”, ancora in attesa dell’omologazione.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Chi vuole vaccinare valuti di farlo a Biasca. In Ticino somministrate oltre 285mila dosi

SANITÀ

Le difficoltà del vaccino. "Mischiare, unire il liquido per sciogliere la polvere, senza agitare. E poi niente trasporto"

CRONACA

Coronavirus in Ticino, il 68% della popolazione è vaccinato

CRONACA

Vaccinazioni in Ticino, siamo a oltre 320 mila dosi. Come previsto chiudono i centri di Biasca e Mendrisio

CRONACA

Una dose di vaccino basta se si ha già contratto il Covid-19

CRONACA

Coronavirus: superate le 200 mila dosi di vaccino somministrate

In Vetrina

IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026
IN VETRINA

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026
IN VETRINA

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
IN VETRINA

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026