ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
14.05.2021 - 14:400

Un'importante scoperta da Zurigo potrebbe aprire le porte a un farmaco che curi il Covid

I virus come il Covid si basano su un meccanismo chiamato slittamento o frame shift, un farmaco in grado di attaccarlo potrebbe trattare le infezioni

ZURIGO - Un'importante scoperta del Politecnico di Zurigo potrebbe portare a trovare un farmaco contro il Covid, efficace anche contro le sue varianti. 

Infatti sono riusciti per la prima volta ad osservare in che modo avviene l’interazione dell’RNA virale con il ribosoma della cellula ospite infettata. Il ribosoma è un elemento base nella fabbricazione di nuovi virus. Esso è  fabbrica di proteine della cellula e talvolta può sbagliarsi durante la lettura della sequenza dei nucleotidi che compongono l’acido ribonucleico (RNA), omettendo dei componenti. Il fenomeno prende il nome di "slittamento".

Virus come il Covid fa dipendere dallo slittamento la produzione di proteine. l virus SARS Cov-2, che causa il Covid-19, induce il frame shift (termine inglese per slittamento) piegando il suo RNA in un modo insolito e complesso.

Vista la centralità del fenomeno dello slittamento, un farmaco in grado di attaccare questo processo potrebbe essere utile per trattare le infezioni causate da nuove varianti del virus. I ricercatori hanno spiegato che "si concentreranno sulla comprensione dei meccanismi di difesa cellulare che sopprimono il frame shift virale". I composti chimici che mirano a questo RNA virale appositamente piegato potrebbero essere potenzialmente utilizzati come farmaci antivirali.

Potrebbe interessarti anche
Tags
slittamento
farmaco
scoperta
virus
covid
potrebbe
zurigo
frame
shift
grado
© 2024 , All rights reserved