CRONACA
Sgomberato l'ex Macello, 'occupato' l'ex Vanoni
Il corteo dei manifestanti ha deviato verso lo stabile in Via Simen. Diversi gli agenti in tenuta antisommossa fuori dall'edificio
tipress

LUGANO - I Molinari hanno occupato l’ex stabile dell’ex istituto Vanoni in Via Simen. Dopo la pacifica manifestazione pomeridiana, il corteo degli autogestiti ha deviato verso lo stabile attualmente in disuso. “L’idea - racconta uno dei manifestanti alla RSI - era quella di compiere un’azione dimostrativa”. Diversi gli agenti in tenuta antisommossa che hanno immediatamente accerchiato l’area circostante allo stabile.

Intanto, le forze dell’ordine hanno provveduto a sgomberare definitivamente l’ex Macello. Il sindaco di Lugano Marco Borradori ha ammesso a TeleTicino che il Municipio sta “prendendo in considerazione l’idea di stabilire un nuovo spazio e una nuova  sede per gli autogestiti”.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Sgombero dell'ex Macello, lanciati sassi e bottiglie contro la Polizia

CRONACA

Occupazione del Vanoni, fu il vicepresidente ad avvertire Marco Borradori

POLITICA

"L'ordine di sgombero dopo l'occupazione del Vanoni? Bugia!". Fumasoli accusa il Municipio: "Come fanno i cittadini a fidarsi?"

CRONACA

Ex Macello, alle aziende edili non sarebbe stato chiesto di demolire solo il tetto

CRONACA

Borradori: "Qui la civiltà non è di casa"

CRONACA

Provocatorio cartello all'ex Macello

In Vetrina

IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Ingrado, oltre 3.200 casi seguiti nel 2025

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026
IN VETRINA

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026