CRONACA
Personale di cura non vaccinato, Berset: "Preoccupato"
Il consigliere federale: "Questo aspetto mette in pericolo le persone anziane e non dovrebbe essere permesso"

BERNA – Il ministro della sanità Alain Berset è "preoccupato perché una parte notevole del personale delle case per anziani o anche dei servizi di cura domicilio tipo Spitex non vuole essere vaccinato". Un aspetto che, secondo Berset, "mette in pericolo le persone anziane, e non dovrebbe essere permesso", dice alla Neue Zürcher Zeitung.

"Ci sono poi troppe persone vulnerabili che non vogliono ancora essere vaccinate", sottolinea Alain Berset, dicendosi "preoccupato perché attualmente il 20% delle persone oltre gli 80 anni non è immunizzato".

Per il consigliere federale, "non tutto è andato liscio negli istituti che ospitano anziani. Ci sono state differenze molto grandi. Alcuni ricoveri ben organizzati non hanno avuto un solo caso di coronavirus. In alti, è morta quasi la metà dei residenti".

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

"Sarà inevitabile la quarta ondata"

CRONACA

"Il passaggio alla fase di normalizzazione non è ancora prevedibile al momento"

CANTONALI 2023

Diego Baratti: “Berset deve dimettersi”

CRONACA

Il congedo di Berset: "Annunciare gli aumenti dei premi cassa malati non mi mancherà. Rimpianti? No, sono rimasto me stesso"

POLITICA

Albert Rösti si prende l'ambiente, Keller-Sutter alle finanze

In Vetrina

IN VETRINA

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
IN VETRINA

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026