CRONACA
Si vorrebbe la leva obbligatoria anche per le donne: "Uguali doveri e uguali diritti"
"Siamo convinti che l’esercito non possa più fare a meno di più del 50% del potenziale della società", ha affermato alla NZZ am Sonntag Stefan Holenstein, presidente della Società svizzera degli ufficiali

BERNA - La parità dei diritti e dei doveri tra uomo e donna anche nell'esercito. È la motivazione che spinge la Società svizzera degli ufficiali (SSU) a chiedere la leva obbligatoria.

"Siamo convinti che l’esercito non possa più fare a meno di più del 50% del potenziale della società", ha affermato alla NZZ am Sonntag il presidente Stefan Holenstein.

Secondo il settimanale sarebbero al vaglio del Dipartimento della difesa (DDPS) quattro varianti della leva obbligatoria e tre di esse la prevederebbero anche per le donne, che al momento sono lo 0,9% delle persone presenti nelle forze armate. 

 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

"Secondo il Consiglio Federale siamo entrati nella fase di normalizzazione della pandemia"

CRONACA

L'8 marzo del cinquantesimo del suffragio universale: "C'è ancora tanta strada da fare"

In Vetrina

IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026