ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
18.07.2021 - 15:420

In Ticino è caduta la stessa pioggia che in Germania, ma...

Come mai da noi non sono successi disastri come nel paese tedesco, dove i morti sono saliti a 156? Probabilmente il motivo è dovuto al fatto che i letti dei fiumi ticinesi negli anni si sono adeguati a contenere forti piogge e inondazioni

BELLINZONA - I livelli di pioggia caduta negli scorsi giorni in Ticino sono paragonabili a quelli che hanno colpito la Germania. Se nel paese tedesco i disastri sono immani e si contano 156 morti e 1'300 dispersi, da noi non ci sono fortunatamente vittime e anche i danni sono contenuti.

Il TagesAnzeiger ha indagato sul motivo. Probabilmente, stando al meteorologo Yves Karrer di Meteo Svizzera, decisivo è il fatto che da noi fenomeni simili sono molto più frequenti che in Germania, causa la vicinanza al Mediterraneo.

Dunque, i letti dei fiumi ticinesi si sono adeguati negli anni a contenere piogge forti e indondazioni. 

Nulla avrebbero potuto argini più resistenti, in Germania. Le valli sono strette e c'è stato pochissimo preavviso prima dell'evento metereologico, dunque non si è riusciti a evacuare tutti per tempo: ma non sarebbe stato possibile farlo in nessun paese. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
germania
ticino
caduta
pioggia
paese
adeguati
disastri
fiumi
letti
motivo
© 2024 , All rights reserved