CRONACA
AAA docenti di francese per le scuole medie cercasi
L'anno scorso si era di fronte a una carenza di insegnanti di matematica e tedesco, a cui si è potuto supplire grazie ai nuovi iscritti al DFA. Adesso servono figure nel francese

BELLINZONA - La scuola media ticinese ha bisogno di docenti di francese e il DECS auspica che il DFA adatti l'offerta formativa, come accaduto lo scorso anno.

Qualche mese fa infatti si era ravvisata una mancanza di professori di tedesco e di matematica ed era stato lanciato l'allarme. "Oggi abbiamo qualche criticità per il francese, ma stiamo lavorando. Ogni anno adottiamo la nostra offerta formativa alle necessità del mondo scolastico e alle modalità didattiche che si evolvono", ha spiegato Manuele Bertoli nel corso della presentazione dell’offerta per la formazione dei docenti ticinesi per l’anno accademico 2022/2023. La mancanza di figure in francese non è grave come quella registrata lo scorso anno.

Il DFA lo scorso anno ha visto 16 nuovi iscritti per insegnare matematica e 15 per tedesco, per un totale di rispettivamente 40 e 25 che si stanno formando nelle due materie. Soddisfacente anche il numero di matricole per il nuovo Master di Pedagogia specializzata e didattica inclusiva per docenti che vogliono dedicarsi all’educazione di allievi con bisogni educativi speciali (BES): sono 23.

 

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Scuola, il DECS propone un nuovo modello per abolire i livelli

POLITICA

L'MPS critico col DECS: "Misure per la scuola non sufficienti. E prese senza consultare nessuno..."

POLITICA

Superamento livelli, il Movimento della Scuola: “Malgrado l’unanimità di consensi, ancora molti interrogativi”

CRONACA

I docenti vaccinati possono salutare la mascherina?

CRONACA

Bertoli: "Qualcosa non ha funzionato nelle segnalazioni: noi non ne abbiamo ricevute"

POLITICA

Protesta dei docenti, dopo il j'accuse dei Giovani UDC Robbiani interroga il Governo

In Vetrina

IN VETRINA

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
IN VETRINA

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026