ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
15.12.2021 - 22:330

I misteri di via Valdani, dal coltello al pedinamento sino al cellulare

Si è aperto il processo per un caso di cronaca che fece scalpore. Imputati Pasquale e Mirko Ignorato, padre e figlio, per la morte in un'autosilo di Chiasso di Angelo Falconi

CHIASSO- Un giallo ancora irrisolto, che il processo dovrà aiutare a chiarire. Mirko e Pasquale Ignorato volevano uccidere Angelo Falconi, per una somma di 5mila franchi, o solo spaventarlo? L'incontro era premeditato o si videro casualmente? Quale fu l'arma del delitto, visto che le ferite del 73enne non erano compatibili con la spranga trovata e invece gli erano state mozzate due dita, forse con un coltello?

Falconi perse la vita nell'autosilo di via Valdani a Chiasso. Padre e figlio sono stati arrestati qualche giorno dopo nel Napoletano, ospiti di alcuni parenti. Falconi aveva sfrattato la famiglia Ignorato da un appartamento di sua proprietà e pochi giorni dopo il delitto ci sarebbe stata una udienza, per un debito di 5mila franchi.

Stando a Pasquale Ignorato, fu il 73enne a aggredirlo, quando si incontrarono nell'autosilo, con una spranga presa dall'auto. Poi lui lo disarmò e infine lo uccise per difendersi. Dunque, il delitto non sarebbe stato premeditato e il figlio Mirko non c'entrerebbe nulla, anzi sarebbe stato invitato a allontarsi. 

Ma le telecamere del parcheggio lo avevano ripreso la sera prima, forse a tener d'occhio la vittima. Lui afferma che aspettava degli amici, non avendo voglia di tornare a casa.

Uno dei tanti misteri. Come il cellulare del padre, lasciato a casa durante il fatto di sangue, forse per non farsi tracciare.

Chi ha ucciso Falconi. solo Pasquale Ignorato o entrambi? Lo avevano già deciso? Domani parleranno gli avvocati difensori. Le accuse sono di assassinio, in via subordinata di omicidio intenzionale e aggressione per entrambi gli imputati, anche di riciclaggio di denaro, truffa, cattiva gestione, falsità in documenti ripetuta e omissione della contabilità per il padre. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
ignorato
pasquale
cellulare
falconi
padre
misteri
via
via valdani
chiasso
coltello
© 2024 , All rights reserved