TIPRESS
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
01.01.2022 - 17:240

Caldo, troppo caldo. Temperature record in montagna

Raggiunte temperature mai registrate prima in montagna. A Poschiavo sembra estate. 'Sveglione' di Capodanno col sole al San Bernardino.

LOCARNO – Il 2022 si è aperto a suon di...record. L’inverno decisamente primaverile in Ticino prosegue e lo fa raggiungendo temperature mai raggiunte prima ad alta quota. “Il nuovo anno inizia col botto. Caldo anomalo in montagna con alcuni nuovi record di temperatura per il mese di gennaio e la stagione invernale”, scrive MeteoSvizzera sul proprio profilo Facebook.

Il 2022 è quindi partito con il botto. Un botto di caldo ‘anomalo’ come anomale sono state le minime notturne più calde mai registrate in montagna.

Alcuni valori

A Poschiavo sembra di essere quasi in estate con i 19.2° raggiunti nella mattinata di oggi. Battuto, quindi, il valore record di 17,9° misurato nel gennaio del 1959. Caldo da primato anche a Cimetta (16.6°), al Monte Generoso (14.3°).

13° i gradi registrati oggi al San Bernardino, pari al secondo valore più alto dal gennaio del 1968, dove oggi si è tenuto il tradizionale Sveglione di Capodanno.

Potrebbe interessarti anche
Tags
caldo
record
montagna
temperature
capodanno
sembra
estate
registrate
bernardino
san bernardino
© 2024 , All rights reserved