CRONACA
Le temperature si alzano da giovedì, ma "non parliamo di record"
Temperature attorno ai 32° a partire da giovedì. Sarà la seconda ondata di calore più precoce dall'inizio delle misurazioni"

LOCARNO - Preparatevi, arriva il (gran) caldo. In Ticino, a partire da giovedì "arriverà una massa decisamente più umica e in particolare le temperature minime notturne saliranno". A spiegarlo è il meteorologo Luca Nisi, intervistato dalla RSI dall'ondata di calore in arrivo (anche) nel nostro Cantone. 

"Dando uno sguardo alle serie storiche di Lugano (che risalgono fino al 1864) e Locarno (fino al 1935), si vede che potremmo essere di fronte alla seconda ondata di caldo più precoce dall'inizio delle misurazioni, dopo la famosa estate del 2003. Ma saremo lontani dalle temperature record". 

"Al mattino verso l'Engadina qualche banco nuvoloso residuo, per il resto ben soleggiato. In giornata sviluppo di cumuli ma generalmente asciutto. Molto caldo a tutte le quote e in pianura afoso. Le massime si aggirano attorno ai 32°", sono le previsioni di Meteo Svizzera per la giornata di giovedì.

Meno afoso, ma comunque caldo a tutte le quote le previsioni per venerdì. Identica la situazione per sabato. 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Caldo, troppo caldo. Temperature record in montagna

CRONACA

Da oggi torna il caldo tropicale: temperature fino a 35 gradi

CRONACA

MeteoSuisse, allerta canicola: tutti devono proteggersi

CRONACA

Un caldo 'anomalo' per chiudere l'anno. MeteoSvizzera: "Particolarmente mite in montagna"

CRONACA

Addio estate! Si preparino le giacchette: a 2'000 metri è già freddo record

CRONACA

A Lugano da gennaio a luglio mai così caldo e secco

In Vetrina

IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
IN VETRINA

Ingrado: “IA e procrastinazione. La trappola del perfezionismo algoritmico”

24 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025