TiPress/Pablo Gianinazzi
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
19.08.2023 - 09:480

Da oggi torna il caldo tropicale: temperature fino a 35 gradi

La fine dell’ondata è ancora piuttosto incerta ma dovrebbe iniziare a calare a partire da giovedì

LOCARNO - Dopo quelle del 9-11 e 16-20 luglio, la terza ondata di caldo è iniziata domenica 13 agosto 2023. Dal punto di vista meteorologico, scrivono i meteorologi di Meteo Svizzera, “è stata suddivisa in due fasi: la prima, allertata con il livello di pericolo 3, è stata caratterizzata dalla presenza di una dorsale anticiclonica in quota, che si è estesa dall’Africa occidentale all’Europa nordorientale, passando sull’Italia settentrionale. La Svizzera è rimasta leggermente ad ovest rispetto al suo asse ed è stata quindi interessata da correnti da sudovest che hanno convogliato aria molto calda ma anche molto instabile verso le Alpi”.

La seconda fase di questa ondata di caldo inizierà oggi, sabato 19 agosto, e sarà caratterizzata da un generale aumento delle temperature a tutte le quote.

“Nei prossimi giorni, infatti – si legge sul sito di Meteo Svizzera - l’anticiclone di origine subtropicale presente sul Mediterraneo occidentale tenderà ad estendersi verso nordest, cioè verso la regione alpina. Durante il fine settimana l’aria calda presente sul Mediterraneo sarà quindi sospinta anche verso il nostro Paese. All’inizio della prossima settimana l’anticiclone sposterà gradualmente il suo centro proprio in prossimità della Svizzera, dove quindi la compressione dell’aria dall’alto verso il basso andrà a riscaldare ulteriormente la colonna d’aria. Si tratta di un anticiclone dinamico, cioè ben sviluppato a tutte le quote. Proprio per questo motivo ci avvicineremo a valori da primato per quanto riguarda la pressione e in particolare per le temperature in quota”.

Si prevedono dunque temperature molto elevate: “Tra domenica e lunedì si raggiungeranno i 20-22 gradi a 2000 metri, i 12-13 gradi a 3000 metri. Questo vuol dire che anche sulla cima del Monte Bianco, a 4800 metri, si supererà lo zero e la temperatura potrà raggiungere i +2 o +3 °. Durante il fine settimana le temperature saranno in aumento in tutta la Svizzera. Oltre al versante meridionale delle Alpi, la Svizzera Romanda e il Vallese, a partire da sabato l'ondata di caldo interesserà anche l'Altopiano centrale. La fase più intensa dell'ondata di caldo è prevista alle basse quote del Sud delle Alpi tra domani e mercoledì 23 agosto. In Ticino e nel Moesano le temperature massime potranno raggiungere i 34 gradi, localmente i 35, mentre le minime non scenderanno sotto i 19 gradi in pianura e sui fondovalle e i 22 gradi nelle zone collinari. L’allerta è stata quindi innalzata al livello 4”.

La fine dell'ondata di caldo è ancora piuttosto incerta, conclude l’analisi. Ma a causa dell’attivazione del ciclo diurno dei rovesci e dei temporali, le temperature dovrebbero essere in lieve calo a partire da giovedì.

Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
caldo
gradi
ondata
temperature
ondata caldo
aria
piuttosto incerta
ancora piuttosto
ancora piuttosto incerta
© 2024 , All rights reserved