CRONACA
La minaccia di Mosca: "La terza guerra mondiale sarà nucleare"
Lo ha detto questa mattina il ministro degli esteri russo Sergey Lavrov. Intanto, stasera riprendono le trattative diplomatiche

MOSCA-KIEV – “La terza guerra mondiale sarebbe nucleare e devastante”: lo ha detto questa mattina il ministro degli esteri russo Sergey Lavrov, citato da Ria Novosti. La Russia continua dunque a mostrare i muscoli alla comunità internazionale, mentre la guerra in Ucraina è giunta al settimo giorno. Le truppe di Vladimir Putin hanno accelerato l’offensiva: dopo gli intensi bombardamenti di ieri su Kiev, i parà di Mosca nella notte sono atterrati a Kharkiv, mentre Mariupol è circondata, e Kherson sarebbe già caduta. Si moltiplicano intanto le notizie relative al possibile utilizzo da parte dei russi di bombe termobariche e a grappolo, ma Mosca continua a smentire.

 

Il presidente americano Joe Biden, nel discorso sullo stato dell'Unione, ha definito Putin “dittatore” e le sanzioni messe in atto in questi giorni fanno sentire i loro effetti, con aumenti vertiginosi dei prezzi. In questo quadro drammatico, prosegue comunque l’azione diplomatica: il secondo round dei colloqui tra Russia e Ucraina si dovrebbe tenere, come previsto, questa sera. Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha confermato che il suo Paese è pronto a negoziare, ma ha aggiunto che non intende accettare alcun ultimatum da Mosca.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Mosca alza la voce: "Si rischia la terza guerra mondiale"

CRONACA

Il giorno dopo l'invasione, in diretta dall'Ucraina

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025