CRONACA
Mosca alza la voce: "Si rischia la terza guerra mondiale"
Il ministro degli esteri russo avverte la NATO: "Smetta di rifornire l'Ucraina di armi". Da Kiev: "Negoziati? La Russia non è pronta"

MOSCA – Prosegue il conflitto tra Russia e Ucraina. E ora Mosca alza i toni. Per bocca del ministro degli esteri Serghei Lavrov, il governo russo avverte che “la terza guerra mondiale è un pericolo reale. Una guerra nucleare è inaccettabile. I rischi sono significativi, questo pericolo non deve essere sottovalutato”.

“La Russia vuole continuare i negoziati di pace. Ma la buona volontà ha i suoi limiti. E se non è reciproca non ci saranno miglioramenti sul processo negoziale”, aggiunge Lavrov. Il capo della sicurezza del Cremlino ha inasprito i toni nei confronti della NATO. “La NATO è in guerra con noi per la fornitura di armi all’Ucraina. Una decisione rischiosa perché si ritorcerà contro l’Occidente”.

Alle dichiarazioni di Lavrov ha risposto Dmytro Kuleba, ministro degli Esteri ucraino. “Non penso che siano pronti a una conversazione seria. Quando vedrò un cambio di atteggiamento, supererò il mio disgusto e mi sederò al tavolo dei negoziati con loro. Terza guerra mondiale? La Russia parla così perché avverte che sta perdendo”.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La minaccia di Mosca: "La terza guerra mondiale sarà nucleare"

CRONACA

Missili su Kiev. La Russia avanza e oggi riprendono i negoziati

CRONACA

Guerra Ucraina-Russia, da Mosca: "Armi nucleari? Solo se minacciati..."

CRONACA

Guerra Russia-Ucraina, Kiev sotto assedio. Negoziati per ora inutili

CRONACA

Il giorno dopo l'invasione, in diretta dall'Ucraina

In Vetrina

IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
IN VETRINA

Ingrado: “IA e procrastinazione. La trappola del perfezionismo algoritmico”

24 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026