CRONACA
Paura alla scuola elementare di Bellinzona, allievi evacuati per un principio di incendio
Centoventi bambini sono stati accompagnati fuori dal personale scolastico, non ci sono feriti tra loro, mentre l'assistente del custode ha riportato una leggera intossicazione

BELLINZONA - Una mattinata da paura alla scuola elementare di Bellinzona. 120 allievi sono stati infatti evacuati dal personale scolastico a causa di un principio d'incendio sviluppatosi in un locale tecnico sotterraneo. Per fortuna, non ci sono feriti e le lezioni odierne sono state sospese.

La Polizia cantonale comunica infatti che oggi poco dopo le 10.30 a Bellinzona, vi è stato un principio d'incendio in un locale tecnico sotterraneo della Scuola elementare sud in via Lugano. Le fiamme si sono sviluppate da una stufa elettrica generando un denso fumo.

L'assistente del custode ha riportato una leggera intossicazione.

Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia della Città di Bellinzona, i pompieri di Bellinzona nonché i soccorritori della Croce Verde di Bellinzona.

Il Municipio ha inviato una nota spiegando che cosa è successo e aggiungendo: "Il protocollo per l’evacuazione dello stabile è stato applicato correttamente. I docenti hanno subito informato le famiglie. Gli allievi sono stati trasferiti in parte a Palazzo civico e in parte nei locali di Pro Juventute che ha dato la propria disponibilità. Nel pomeriggio la scuola rimarrà chiusa, ma viene garantito l’accudimento per chi ne avesse la necessità. Nel corso della giornata verranno effettuati i dovuti accertamenti per stabilire il prosieguo dell’attività scolastica a partire dalla prossima settimana".

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Principio d'incendio al carcere La Stampa: detenuto intossicato

CRONACA

Principio d'incendio nel Mendrisiotto

CRONACA

Principio di incendio in un'azienda, otto dipendenti in ospedale

CRONACA

Operazione di polizia alla Commercio. Docenti e allievi evacuati

POLITICA

L'affossamento del superamento dei livelli spacca la sinistra. PS, PC e ForumAlternativo contro l'MPS

CORONAVIRUS

Il DECS: "Le mascherine hanno permesso di preservare la scuola in presenza"

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025