CRONACA
Papa Francesco: "Se dovessi dimettermi non vivrei più in Vaticano"
Il pontefice non ha per il momento intenzione di dimettersi, ma se lo dovesse fare ecco cosa cambierebbe rispetto a Benedetto XVI

ROMA - “Al momento non ho alcuna intenzione di dimettermi”. Dopo mesi di speculazioni Papa Francesco ha messo fine alle molte voci che lo indicavano prossimo alla rinuncia. In una lunga intervista rilasciata alle giornaliste messicane Maria Antonieta Collins e Valentina Alazraki, andata in onda sull'emittente TelevisaUnivision, ha ribadito la sua volontà di continuare a guidare la Chiesa cattolica. “Ma la porta è aperta” (verso l’ipotesi dimissioni, ndr.), ha aggiunto Bergoglio, ribadendo un concetto più volte espresso in passato: le dimissioni di Benedetto XVI del 2013 hanno aperto una nuova strada per il papato. Una strada che può annoverare la rinuncia al ministero petrino. 

E qui viene la parte interessante dell’intervista. Già perché Francesco ha espresso la necessità di codificare il ruolo del Papa dimissionario. In questi quasi dieci anni di convivenza con il suo predecessore, non sono infatti mancati i momenti di alta tensione. Non tra Ratzinger e Bergoglio ma tra le rispettive “corti”. Il Papa lo sottolinea con raffinatezza, spiegando che "La prima esperienza è andata piuttosto bene perché Benedetto è un uomo santo e discreto, e l'ha gestita bene. Ma in futuro, le cose dovrebbero essere delineate di più, o le cose dovrebbero essere rese più esplicite”. Insomma, solo grazie alla statura di Ratzinger si sono evitati incidenti gravi…e quindi come riformare la carica di Papa dimissionario?

Bergoglio ha le idee piuttosto chiare. Se dovessi lasciare, ha detto Francesco, non mi farei chiamare “Papa emerito”, non indosserei la talare bianca e non vivrei in Vaticano (“sicuramente no”). Sarei, ha aggiunto, un semplice "vescovo emerito di Roma" che dovrebbe trovare una chiesa nella capitale (forse San Giovanni in Laterano) dove poter continuare a confessare i fedeli e visitare i malati. Un bel cambiamento rispetto alla situazione attuale. 

 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Joseph Ratzinger é grave. Il vescovo di Lugano Alain de Raemy: "Preghiamo per lui"

CRONACA

Papa Francesco, di nuovo. "Il chiacchiericcio è roba da donne"

CRONACA

Il vescovo emerito Lazzeri nominato membro del Dicastero Chiese Orientali

CRONACA

Papa Francesco: "Un pensiero alle famiglie ferite dalla vita"

IL BLOG DI DON GIANFRANCO

Papa Francesco, "ostinato costruttore di pace e unità"

IL BLOG DI DON GIANFRANCO

"La Chiesa di Gesù è di tutti… anche dei trans!"

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025