CRONACA
Soccorso d’Inverno Ticino, un pomeriggio di sorrisi alla Swissminiatur
Per molte famiglie è stata un’occasione per trascorrere con i loro figli una giornata in serenità, lasciandosi alle spalle i problemi quotidiani
TiPress/Massimo Piccoli

MELIDE - Una ventina di bambini ha partecipato nei giorni scorsi a un evento organizzato alla Swissminiatur di Melide da Soccorso d’Inverno Ticino.  Il Segretariato cantonale della Winterhilfe – associazione che opera su tutto il territorio svizzero dal 1936 - ha lo scopo di sostenere la popolazione indigente residente in Ticino per aiutarla a superare momentanee situazioni di disagio. Per molte famiglie, il pomeriggio alla Swissminiatur è stato un’occasione per trascorrere con i loro figli una giornata in serenità, lasciandosi alle spalle i problemi quotidiani. L’evento era destinato non soltanto ai figli di persone bisognose, ma anche ai loro amici e compagni di giochi, ed è stato possibile grazie alla generosità della direzione del parco - in particolare di Joël Vuigner - che ha offerto l’entrata ai piccoli e alle loro famiglie. Da parte sua, Soccorso d’Inverno Ticino ha contribuito pagando una merenda a tutti i partecipanti.

Questa iniziativa si inserisce nel “programma Empowerment bambini e adolescenti” dell’associazione, che ha l’obiettivo di favorire e di stimolare lo sviluppo psico-fisico e la socializzazione dei figli di famiglie confrontate con problemi economici. Si tratta di giovani generazioni che vivono, di riflesso, situazioni problematiche con i relativi rischi di emarginazione e di esclusione sociale.

Il programma Empowerment offre a bambini e ragazzi l’opportunità di svolgere attività sportive o formative che altrimenti sarebbero loro precluse. Gli aiuti, mirati e articolati su più anni, sono destinati a famiglie residenti in Ticino che vivono in condizioni di indigenza. Ma oltre a queste attività continuative, Soccorso d’Inverno Ticino organizza anche eventi puntuali, della durata di una sola giornata, come appunto quello svoltosi a Melide, o come quello organizzato a inizio giugno al Centro Sport Arena di Giubiasco con Kubilay Türkyılmaz, che si è messo a disposizione per una partitella di calcio spontanea. A volte bastano poche ore di serenità per donare un sorriso a chi fatica a trovarlo nella vita di ogni giorno…

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

È partita la “Colletta Stella” del Soccorso d’Inverno

CRONACA

Soccorso d’Inverno, una giornata di festa con Kubi. De Rosa: “Grazie di cuore”

EVENTI, CULTURA & SPETTACOLI

La "Giornata della buona azione" in favore di Soccorso d’Inverno

CRONACA

Il 72% delle richieste d'aiuto al Soccorso d'Inverno arriva dai working poor. Chiesa ancora presidente, Dadò vice

CRONACA

Crescono le richieste di aiuto. Soccorso d'Inverno lancia un appello: "Cari ticinesi, abbiamo bisogno di voi!"

CRONACA

Buoni al ristorante per festeggiare la mamma, l'iniziativa del Soccorso d'Inverno

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025