CRONACA
Verbania: intossicati al banchetto nuziale, slitta il processo allo chef stellato
Rinviato al 14 dicembre il procedimento a carico di Marco Sacco del “Piccolo Lago” di Mergozzo, due stelle Michelin. Nel luglio 2021 vi furono 75 persone intossicate dopo una cena nel suo ristorante.

MERGOZZO - È stato rinviato al 14 dicembre per impedimento del giudice il processo allo chef bistellato Marco Sacco del ristorante “Piccolo Lago” di Mergozzo, in provincia di Verbania, per intossicazione alimentare di 75 persone a un banchetto di nozze. I fatti risalgono al luglio 2021 quando, dopo aver consumato un piatto a base di riso, borragine e vongole crude, invitati e sposi hanno lamentato nausea, dissenteria e crampi addominali per alcuni giorni, sintomi di un’intossicazione alimentare. Le analisi hanno successivamente rivelato la presenza di “norovirus”, l’agente patogeno responsabile della diarrea.

In 55 si costituiranno parte civile alla prossima udienza, con l’avvocato Patrich Rabaini. Insieme alla direttrice di sala Raffaella Marchetti, Sacco dovrà rispondere di lesioni personali e commercio di sostanze alimentari nocive. L’avvocato Marco Ferrero, che difende lo chef e la direttrice, aveva reso esplicito sin da subito che l’alimento era arrivato già contaminato; toccherà ora al processo stabilire eventuali responsabilità.

L’indagine è stata coordinata dal sostituto procuratore Fabrizio Argentieri e condotta dai carabinieri del Nas di Torino.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Stelle cadenti… Lo ‘star chef’ Marco Sacco punito dalla Michelin per il caso delle vongole tossiche

CRONACA

Vongole contaminate al banchetto nuziale, condannato chef stellato

In Vetrina

IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
IN VETRINA

Ingrado: “IA e procrastinazione. La trappola del perfezionismo algoritmico”

24 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025