CRONACA
Vongole contaminate al banchetto nuziale, condannato chef stellato
Lo chef Marco Sacco e la direttrice di sala Raffaella Marchetti condannati a due mesi e venti giorni di reclusione. I fatti risalgono al luglio 2021

VERBANIA – Lo chef Marco Sacco, due stelle Michelin al Piccolo Lago di Mergozzo (Verbania), è stato condannato a due mesi e venti giorni di reclusione per lesioni colpose e commercio di sostanze alimentari nocive. Il motivo? Bisogna riavvolgere il nastro al luglio del 2021, quando lo chef e la brigata avevano servito vongole contaminate da norovirus a un bacchetto matrimoniale. 

La difesa ne aveva chiesto l'assoluzione, specificando che l'alimento era arrivato già contaminato dal produttore. "Il menù - ha spiegato lo chef – prevedeva risotto con borragine e vongole crude. Noi abbiamo comprato le vongole che si possono mangiare crude. Le utilizzo dal 2015. Avrò servito oltre tremila piatti come quello". I legali dello chef hanno annunciato la volontà di ricorrere in appello. 

La stessa condanna è toccata alla direttrice di sala Raffaella Marchetti. Il ristorante Piccolo Lago è inoltre chiamato a risarcire per oltre 8mila euro gli sposi e con 250 euro per ognuno dei 53 invitati.  

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Stelle cadenti… Lo ‘star chef’ Marco Sacco punito dalla Michelin per il caso delle vongole tossiche

CRONACA

Verbania: intossicati al banchetto nuziale, slitta il processo allo chef stellato

In Vetrina

IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
IN VETRINA

Ingrado: “IA e procrastinazione. La trappola del perfezionismo algoritmico”

24 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026