ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
07.10.2022 - 17:510

"Un hamburger, per favore. E pago in Bitcoin"

Da McDonalds a Lugano sarà possibile usare come moneta di pagamento le valute digitali, grazie all'adesione a una iniziativa della Città di Lugano assieme a Tether

LUGANO - Pagare un hamburger in Bitcoin. O usare le criptovalute per accedere all'arte. A Lugano ora sarà possibile, grazie all'iniziativa promossa dalla Città assieme a Tether.

A inizio anno è stata infatti sottoscritta Plan ₿ Foundation, volta a spingere e convincere più esercizi commerciali possibile a accettare pagamenti in Bitcoin, con ipotizzate ricadute favorevoli per tutto il tessuto cittadino.

E tra i primi ad aderire c'è il McDonalds. Si potrà dunque pagare il classico panino con le monete digitali, un deciso passo avanti verso un futuro che, seppur molto discusso, è ormai realtà.

Ad aderire all'iniziativa, al momento, una dozzina di negozi oltre alla catena di hamburger più famosa al mondo. Tra di essi ci sono alcune gallerie d'arte.

Lo scopo dell'accordo tra Tether e Lugano è arrivare entro la fine del 2022 ad aggiungere oltre 2.500 clienti al network di attività ed esercenti che accettano pagamenti in criptovaluta. Dal punto di vista tecnico lo si potrà fare grazie a una struttura all-in, creata appositamente, che consenta di accettare tutti i tipi di transazioni di pagamento per negozi fisici e online.

“Abbiamo lavorato insieme per garantire che l’infrastruttura tecnologica sia in atto per supportare questo e oggi vediamo tutto questo duro lavoro arrivare a buon fine“, ha spiegato il CTO di Tether Paolo Ardoino, che definisce il progetto "una collaborazione strategica attraverso diverse iniziative, anche per aiutare le imprese locali a integrare i loro servizi di pagamento esistenti con le stablecoin consentite e Bitcoin“.

Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
tether
hamburger
bitcoin
pagamento
iniziativa
mcdonalds
città
potrà
arte
© 2024 , All rights reserved