ULTIME NOTIZIE News
Politica
12.04.2021 - 17:170

Il Ticino si apre ai Bitcoin. L'UDC: "Potremmo rilanciare una piazza finanziaria a rischio declino"

Il Gran Consiglio ha detto sì alla possibilità di pagare con le criptovalute i servizi dell'Amministrazione Cantonale. Favorevoli PLR, Lega e UDC, contrari PS, Verdi, Più Donne, PC e la maggioranza del PPD

BELLINZONA - In Gran Consiglio si è parlato di Bitcoin e in futuro sarà possibile pagare anche con essi i servizi dell’Amministrazione cantonale. Il rapporto di maggioranza, favorevole, della relatrice Natalia Ferrara su una mozione di Paolo Pamini, è stato accolto con 48 voti favorevoli, 36 contrari e 3 astenuti.

A dire sì sono stati PLR, Lega e UDC, a dire no invece PS, Verdi, Più Donne, PC e la maggioranza del PPD.

Il cittadino potrà scegliere di pagare in Bitcoin e lo Stato incasserà in franchi. Per evitare problematiche dovute al rischio di cambio, una società esterna verrà incaricata di vigilare e lavorare sulla questione.

"Dando luce verde al progetto pilota (grazie anche all’esperienza positiva fatta a Chiasso con il pagamento in crittovaluta) il Ticino non solo dimostra di essere un Cantone moderno, coraggioso e all’avanguardia, ma lancia un’importante segnale di marketing territoriale alla piazza economica. Aprendosi alle nuove tecnologie di blockchain il Ticino non solo attirerà ulteriori investitori ma potrebbe addirittura rilanciare la sua piazza finanziaria a rischio declino", commenta con soddisfazione l'UDC.

Chi ha optato per il sì ha sostenuto che la digitalizzazione non si può fermare, mentre il PS, che ha votato no, è stato molto critico:  "Il Ticino non dovrebbe veicolare una falsa immagine di sicurezza con questa operazione di marketing", ha detto Ivo Durisch. Il relatore di minoranza teme l'evasione fiscale intrinseco, i potenziali pericoli di riciclaggio e di utilizzo delle criptovalute per transazioni illecite oltre alla grande quantità di energia consumata per la loro produzione. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
declino
udc
piazza finanziaria
bitcoin
rischio
piazza
maggioranza
ps
amministrazione cantonale
© 2024 , All rights reserved