ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
07.10.2022 - 14:490

Monsignor Lazzeri verso le dimissioni? Ci sono tre nomi per una eventuale successione pro tempore

Non sono noti i motivi per cui il Vescovo potrebbe prendere questa clamorosa decisione, ma si parla di tempi stretti. Tra i possibili candidati anche Mino Grampa, oltre allo zio del parroco di Losone Pierre Farine e Alain De Raemy

LUGANO - La Diocesi di Lugano potrebbe avere presto un nuovo Vescovo, quanto meno pro tempore. La voce, che ha assolutamente del clamoroso, arriva dal portale della RSI e parla di imminenti dimissioni da parte di Monsignor Valerio Lazzeri.

Non sarebbero noti i motivi che potrebbero stare alla base della decisione del Vescovo, destinata a cambiare gli equilibri della Diocesi. Interpellato nessuno parla ma delle intenzioni di Lazzeri si saprebbe già da tempo, tanto è vero che circolano alcuni nomi per la successione pro tempore e che qualcuno di essi è stato anche a Lugano di recente.

L'attuale Vescovo è in carica da quasi un decennio, dal 2013. Sarebbe il Papa a dover nominare il successore. La Diocesi, interpellata, non rilascia commenti "sulla base delle voci che girano".

Ma se Lazzeri lasciasse, servirebbe qualcuno pro tempore. Viene citato il Vescovo emoerito Mino Grampa, suo predecessore. Interpellato dal quotidiano, si è detto pronto a riprendere se servisse il suo vecchio ruolo ma di non aver al contempo parlato con nessuno.

Gli altri due nomi che circolano sono quelli del Vescovo ausiliare della Diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo vescovo ausiliare della Diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo Alain De Raemy, e del Vescovo emerito e già ausiliare fino al 2015 della medesima diocesi, Pierre Farine. Quest'ultimo è di origine ticinese ed è lo zio del parroco di Losone Jean-Luc Farine. Secondo Grampa sarebbe stato a Lugano di recente.

Addirittura Alain De Raemy potrebbe assumere il ruolo di Vescovo pro tempore già da domenica sera. In quel caso una comunicazione sarebbe attesa per lunedì. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
tempore
pro tempore
lazzeri
successione pro
monsignor
successione
vescovo
diocesi
nomi
© 2023 , All rights reserved