TiPress/Pablo Gianinazzi
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
12.10.2022 - 23:270

Pestaggio alla Rotonda di Locarno, Gobbi: "Immagini scioccanti. Più sorveglianza"

Il ministro: "Fatti simili richiederebbero una maggiore attenzione da parte del Municipio e quindi anche un maggior presidio da parte del Corpo di polizia cittadino, quale organo preposto alla sicurezza di prossimità”

LOCARNO - “Sono immagini allucinanti, scioccanti. Una violenza senza limiti. Che va condannata. Come ogni forma di violenza, indipendentemente dalle cause o dai motivi”. Con queste parole il direttore del Dipartimento istituzioni Norman Gobbi ha commentato a LaRegione il pestaggio alla rotonda di Piazza Castello a Locarno. È noto che quella zona di Locarno, ha aggiunto, è spesso teatro nelle ore notturne – e non solo nel fine settimana – di gravi fatti. Fatti che, secondo Gobbi, “richiederebbero una maggiore attenzione da parte del Municipio e quindi anche un maggior presidio da parte del Corpo di polizia cittadino, quale organo preposto alla sicurezza di prossimità”.

Per il ministro ci vorrebbero più videosorveglianza e un pattugliamento accresciuto delle forze dell’ordine, “in auto e a piedi, considerato oltretutto che la zona in questione non è molto distante dal Comando della Polizia comunale e dal Municipio. Tengo però a precisare che la sola presenza della polizia non basta. Può costituire un deterrente, ma non risolve il problema. Bisogna infatti agire pure sul disagio sociale, che può sfociare anche in atti di violenza”.

Alla luce di questo e di altri fatti, Gobbi ritiene “che la questione vada affrontata non solo in termini operativi per garantire la sicurezza – che peraltro la Polizia cantonale e la Polizia comunale già affrontano insieme, confrontate con una violenza giovanile più strutturata del passato –, ma anche a livello politico. Per questo contatterò il sindaco di Locarno Scherrer. Proprio perché non esiste solo un problema di sicurezza pubblica, c’è anche un altro problema: il disagio sociale".

Gobbi conclude con una riflessione, che abbiamo già fatto nel nostro articolo di questa mattina, sull’indifferenza dei giovani che hanno filmato la scena: “Chi ha girato il video di questo pestaggio brutale alla Rotonda ha chiamato anche il 117? Ha allertato anche la polizia? O si è limitato a far girare quel video sui social?”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
fatti
sicurezza
pestaggio
rotonda
polizia
gobbi
locarno
immagini
municipio
corpo
© 2024 , All rights reserved