ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
04.11.2022 - 09:040

Autunno, quasi ci siamo. E sul Gottardo è arrivata la prima neve

MeteoSvizzera aveva anche diramato la prima allerta per nevicate della stagione, interessata Alta Vallemaggia, Blenio, Leventina e Alto Moesano. Ma il fine settimana sarà ancora di sole

BELLINZONA - Con l'inizio del mese di novembre, parrebbe essere arrivato davvero l'autunno, quasi inverno. Finalmente, dirà qualcuno. E con l'abbassarsi delle temperature è spuntata anche la prima neve, ben venti centimetri sul passo del Gottardo.

Anche in Ticino MeteoSvizzera ha diramato le prime allerte stagionali per nevicate: coinvolte Alta Vallemaggia, Blenio, Leventina e Alto Moesano. L'allarme è di grado 2 ed era attivo sino a oggi alle 9. Si temevano 20-50 centimetri sopra i 2000 metri, 10-20 sopra i 1800 metri e 5-10 sopra i 1500.

La meteo ora volge al bello, infatti oggi è previsto "in Ticino e nel Moesano rapida cessazione delle precipitazioni e in seguito almeno in parte soleggiato nonostante annuvolamenti a media quota a tratti densi nel pomeriggio. Verso l'Engadina e le altre valli del Grigioni italiano ristabilimento un po' più tardivo e solo nel pomeriggio schiarite. A basse quote temperatura massima 16 gradi, in Alta Engadina 3. Vento da nord a tratti forte fino in pianura. In montagna vento forte da nord. Temperatura a 2000 metri attorno a 0 gradi. Cime e pendii in Engadina, Valposchiavo e Bregaglia fino a metà giornata a tratti nella nebbia".

Niente paura per il fine settimana, sarà asciutto e solo nel pomeriggio di domenica ci saranno delle nuvole ad alta quota. Infatti sabato sarà "al Sud in prevalenza soleggiato con vento da nord fino in pianura, in attenuazione verso sera. In Engadina al mattino nuvoloso e deboli nevicate, nel pomeriggio schiarite, più ampie nell'alta Engadina. A basse quote temperatura minima 8 gradi, massima 18, in Alta Engadina 4. In montagna in giornata vento ancora forte da nord. Temperatura a 2000 metri attorno a 0 gradi. In Engadina cime e pendii a tratti nella nebbia, specialmente al mattino" e domenica sarà "in prevalenza soleggiato con alcune velature ad alta quota a tratti dense nel pomeriggio. Temperatura massima 14 gradi".

Per tutta la settimana le temperature saranno all'incirca in quel range. Corrette per il periodo? Non ancora, sono di qualche grado sopra la media, che si attesta a 13. Ma per MeteoSvizzera, "l’autunno (quello vero) è finalmente alle porte, per l’inverno ci resta ancora tempo".

Potrebbe interessarti anche
Tags
gottardo
prima neve
neve
engadina
autunno
nevicate
gradi
meteosvizzera
tratti
pomeriggio
© 2024 , All rights reserved