TiPress/Carlo Reguzzi
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
08.11.2022 - 08:370

Cassa malati, quanto mi costi: uno svizzero su tre ritiene peggiorata la propria situazione finanziaria

È quanto emerge da un sondaggio di Comparis. La causa principale, l’aumento dei premi delle assicurazioni malattia. Pesano anche affitti, tassi ipotecari e perdita di valore degli investimenti 

BERNA - In Svizzera una persona su tre (33,4%) ritiene la propria situazione finanziaria peggiorata rispetto allo scorso anno. Il motivo principale, l’aumento dei premi delle assicurazioni malattia. È quanto emerge da un sondaggio di Comparis, il sito di confronti online.

L’aumento dei premi è stato citato come prima causa di perdita del potere d’acquisto dal 63,6% dei circa 1.000 intervistati. Altri fattori che pesano sul borsellino degli svizzeri, l’aumento degli affitti e dei tassi ipotecari (per il 30,8% degli intervistati) e la perdita di valore degli investimenti (21,6%).

La percentuale di intervistati che prevede un peggioramento della propria situazione rispetto all'anno scorso è quasi raddoppiata da marzo, passando dal 17,4% al 33,4%. Per contro, la percentuale di coloro che si aspettano un miglioramento è scesa dal 26,7% al 21%.


Il sondaggio è stato condotto in ottobre dall'Istituto Innofact per Comparis tra 1.034 persone di tutta la Svizzera.

Tags
© 2024 , All rights reserved