ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
08.11.2022 - 10:550

"Energia a costo zero? Solo quella che non usi": la campagna del Governo per incentivare il risparmio energetico

L'obiettivo è invitare i cittadini a evitare sprechi e ridurre i consumi. Lanciato anche un concorso che premia chi adotta comportamenti virtuosi

BELLINZONA – "Energia a costo zero? Solo quella che non usi", è il titolo della campagna del Governo ticinese sul risparmio energetico che inizia oggi con l’obiettivo di rafforzare l’invito a evitare sprechi e ridurre i consumi. La campagna cantonale – che si inserisce in modo complementare a quella della Confederazione – comprende una serie di consigli pratici che toccano diversi ambiti della vita quotidiana e prevede anche un concorso che premia i cittadini che mettono in pratica queste buone prassi. In questo ambito, il Consiglio di Stato informa inoltre di aver aderito all’Alleanza federale per il risparmio energetico 2022-2023.

Sebbene attualmente l’approvvigionamento elettrico, di gas naturale, di olio da riscaldamento e di carburante sia garantito, l’attuale situazione richiede che la popolazione, le aziende, le istituzioni e gli enti contribuiscano alla sicurezza dell’approvvigionamento energetico in Svizzera evitando sprechi e riducendo i consumi superflui. In tale contesto e in maniera complementare a quanto previsto dalla Confederazione, il Consiglio di Stato intende rafforzare l’invito a risparmiare energia attraverso la campagna di sensibilizzazione: “Energia a costo zero? Solo quella che non usi”.  

Sulla pagina web cantonale sono disponibili una serie di consigli riferiti a diversi ambiti della quotidianità come, ad esempio, l’utilizzo dell’acqua, la preparazione dei pasti, la scelta degli elettrodomestici e le modalità di spostamento a minor impatto energetico. Ad ogni consiglio è abbinata una valutazione sull’efficacia della misura, sulla difficoltà e sul tempo di applicazione. Adottando queste buone prassi non solo si potranno ridurre da subito i consumi di energia e i relativi costi senza rinunciare al benessere, ma si potrà avere un impatto positivo anche a livello ambientale.  

Accanto alla pubblicazione delle nuove raccomandazioni è stato indetto il concorso a premi #lamiaenergia. I partecipanti sono invitati a fotografare o riprendere tramite brevi video, situazioni in cui si adottano comportamenti a favore del risparmio energetico. La partecipazione è possibile fino al 31 marzo 2023 tramite un modulo di contatto sulla pagina web oppure tramite i social media taggando i profili ufficiali del Dipartimento del territorio (DT) “Ambiente e territorio” (@ambienteeterritorioti: facebook e instagram) e utilizzando l’hashtag #lamiaenergia. Le estrazioni avverranno mensilmente. Informazioni di dettaglio sulle condizioni di partecipazione e i premi in palio sono disponibili su www.ti.ch/penuria-energetica.  

Una prima occasione di presenza sul territorio della campagna sarà offerta alla fiera Edilespo, in programma al Centro Esposizioni di Lugano dal 16 al 18 novembre 2022. I consulenti del DT saranno a disposizione dei visitatori allo stand numero 101.  

Infine, il Consiglio di Stato informa di aver aderito al progetto del Consiglio federale “Alleanza risparmio energetico 2022-2023”. Con questo gesto, il Cantone Ticino si impegna nella sensibilizzazione sul risparmio energetico e a realizzare misure cantonali per un’utilizzazione più efficiente dell’energia.

 

 

Tags
© 2024 , All rights reserved