ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
23.11.2022 - 19:060
Aggiornamento: 19:22

E Natale sia! A Bellinzona niente luminarie, ma ci saranno la pista, i mercatini e la volpe

Lo scrittore Andrea Fazioli ha creato appositamente per celebrare il periodo natalizio nella capitale un racconto ambientato proprio tra i Castelli, da ascoltare per chi vuole dal vivo durante le domeniche dell'Avvento

BELLINZONA - In molti negozi è già Natale e non sono poche le persone che stanno pensando ai regali. Anche Bellinzona si appresta a inaugurare l'edizione 2022 del Natale in Città, con l'obiettivo di far trovare a tutti attività e momenti di svago, dai grandi ai piccini.

Piazza del Sole si appresta ad aprire le porte della sua tensostruttura dove, oltre alla consueta zona per l’aperitivo e alla pista di ghiaccio, verranno pure proiettate le partite dei
Mondiali di calcio. Durante la prima domenica dell’Avvento, l’accensione dell’albero in Piazza Collegiata lancerà la prima parte del racconto ambientato a Bellinzona scritto per
l’occasione da Andrea Fazioli.

Se da una parte, per motivi di risparmio energetico, il Municipio ha deciso di rinunciare alle luminarie solitamente posate nel periodo dell’Avvento, è stata confermata l’illuminazione di un albero per ogni quartiere, così come la consueta tensostruttura con pista di ghiaccio presente in Piazza del Sole. Sarà attiva dal 24 novembre all’8 gennaio (pur con una prevista riduzione dei consumi grazie ad alcuni accorgimenti) e dal 2 dicembre sarà possibile pattinare sulla pista di ghiaccio, mentre fin da subito è possibile guardare le partite dei Mondiali di calcio, così come fare aperitivo (con dj-set e musica live il venerdì e il sabato sera). 

Confermati anche i tradizionali mercatini natalizi nel centro storico (durante le ultime due domeniche dell’Avvento, l’11 e il 18 dicembre dalle 10.00 alle 18.00) ma anche gli altri previsti nei quartieri: a Claro (il 30 novembre dalle 17.00 alle 22.00 sul piazzale delle scuole), alle Scuole Nord (il 1° dicembre dalle 16.30 alle 18.30), a Pianezzo (il 4 dicembre dalle 13.30 alle 21.00 al Policentro) e a Giubiasco (8 dicembre dalle 10.00 alle 18.00 in Piazza Grande). Per il mercato di Natale del 18 dicembre nel Centro storico saranno presenti alcuni espositori del Canton Uri, nell’ambito di uno scambio avviato con l’omologo
mercato di Altdorf. Non mancheranno anche appuntamenti con San Nicolao, concerti e altri eventi a tema natalizio organizzati da associazioni attive sul territorio; la programmazione completa è consultabile su www.incitta.ch.

Tra gli eventi pensati dalla Città di Bellinzona per allietare le festività dei bellinzonesi e dei visitatori che la animano in tutte le stagioni, vi saranno anche quattro appuntamenti che coinvolgono una piccola volpe. Lo scrittore Andrea Fazioli ha preparato un racconto ambientato a Bellinzona e suddiviso in quattro parti che sarà possibile ascoltare dal vivo in altrettanti luoghi del centro storico durante le domeniche dell’avvento. Durante questi appuntamenti Andrea Fazioli svelerà un capitolo delle avventure della volpe e Antoine Déprez (che ha curato l’illustrazione presente sui manifesti promozionali) si cimenterà in una performance di disegno dal vivo. Ad accompagnare parole e immagini ci sarà anche la musica, con Zeno Gabaglio e il Duo Kirsch.

Il primo appuntamento è per domenica 27 novembre alle 17.30, coincide come detto con l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Collegiata. Seguono gli appuntamenti del 4 dicembre a Castel Grande, dell’11 dicembre di fronte al Teatro Sociale e del 18 dicembre nella corte di Palazzo civico (sempre alle 17.30). Ciascun appuntamento avrà una durata di 30 minuti circa, durante i quali sarà possibile sorseggiare del vin brûlé offerto. E per chi non potesse partecipare all’evento dal vivo, nelle quattro piazze visitate dalla volpe sarà possibile scansionare un codice QR e riascoltare la storia. In caso di brutto tempo la location sostitutiva sarà pubblicata su www.nataleincitta.ch.

Una novità che, siamo convinti, saprà convincere il pubblico di tutte le età, compresi i bambini per i quali sono pensate in aggiunta le consuete proiezioni promosse dalla Città al Cinema Forum di Bellinzona (il 2, 11, 18, 26 dicembre e 8 gennaio alle 10.30) al prezzo promozionale di 5 franchi. 

Le festività offrono inoltre l’occasione per mostrare sostegno ai commerci locali quando si tratta di effettuare gli acquisti per le feste, regali compresi, accompagnati dall’ormai tradizionale adesivo “Iosostengobellinzona” e dal rispettivo hashtag.

Sono previste alcune aperture straordinarie nel mese di dicembre (giovedì 8, domenica 11 e domenica 18, sempre dalle 10.00 alle 18.00). Per chi si reca in centro viene anche offerta la possibilità di usufruire del parcheggio gratuito. Le domeniche 11 e 18 dicembre, le barriere dei due autosili del centro storico, Piazza del Sole e Cervia, saranno infatti alzate dalle 08.00 alle 20.00.

Il consiglio è comunque quello di spostarsi verso il centro ma anche nei luoghi delle altre
manifestazioni con i mezzi pubblici, grazie alle 5'000 corse del Trasporto pubblico del Bellinzonese (tpb) a disposizione ogni settimana, e di approfittare – in particolare il venerdì e sabato notte – del Bus Notturno Bellinzona che include quattro linee su tutto il Bellinzonese. L'orario completo è consultabile su www.autopostale.ch/orario.

Anche quest’anno commercianti ed esercenti dei 13 quartieri sono invitati a prendere parte al concorso per la miglior vetrina di Natale indetto dalla Città di Bellinzona con in palio ricchi premi ai 10 migliori classificati. Il modulo di adesione si trova sul sito www.nataleincitta.ch ed è da trasmettere entro il 30 novembre a economia@bellinzona.ch; sul sito è pure presente il regolamento completo del concorso che decreterà i vincitori tramite le preferenze espresse dal pubblico online (sullo stesso sito sarà possibile votare dal 10 dicembre al 7 gennaio) e dalle valutazioni di un’apposita giuria. Anche tra tutti i votanti verranno estratti a sorte 20 vincitori che potranno aggiudicarsi altri interessanti premi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
pista
piazza
bellinzona
centro
fazioli
avvento
dicembre
andrea fazioli
domeniche
mercatini
© 2024 , All rights reserved