TiPress/Alessandro Crinari
ULTIME NOTIZIE Rubriche
Eventi, Cultura & Spettacoli
04.12.2023 - 14:150

Cantieri aperti per Rabadan 2024

Dopo il record di affluenza del 2023, si lavora per un’edizione all’altezza delle aspettative. Torna dal 6 dicembre la prevendita del Pass settimanale, disponibile fino a Natale a un prezzo speciale. Ecco il programma in dettaglio

BELLINZONA - Il Comitato Rabadan, in collaborazione con i protagonisti del carnevale come Guggen, Carri e Gruppi sono già al lavoro dietro le quinte da diverso tempo, per realizzare un’edizione all’altezza delle aspettative. Anche quest’anno torna l’apprezzata prevendita natalizia del Pass settimanale che sarà disponibile fino a Natale con un prezzo speciale: un’idea regalo originale da mettere sotto l’albero.

La macchina del Rabadan ha acceso i motori ormai da diversi mesi con l’obiettivo di dar vita ad una nuova edizione scoppiettante, dopo i record del 2023 con l’affluenza totale di 200 mila persone, che metterà in scena i tradizionali appuntamenti della sei giorni di festa; il tutto in collaborazione con il popolo del carnevale, rappresentato da Guggen, Carri e Gruppi che sono di fatto il cuore pulsante della manifestazione bellinzonese.

Confermati gli immancabili appuntamenti come la storica consegna delle chiavi, i tanto attesi cortei, i concerti in piazza e tutti gli eventi giornalieri e serali che compongono il variegato programma della manifestazione. Il capannone di Piazza del Sole sarà come sempre il centro nevralgico dell’evento e animerà le serate a suon di musica con un programma d’intrattenimento annoverato da protagonisti di calibro internazionale, così come è stato nelle edizioni precedenti.

TICKETING ONLINE

Dopo il successo dell’anno scorso ritorna il ticketing online con un sistema di prenotazione potenziato. Come per il 2023, il concetto di ticketing prevede l’acquisto dei biglietti online direttamente sulla nuova piattaforma rabadan-tickets.ch. Novità di quest’anno, i biglietti non saranno più nominali. A partire dal 26 dicembre i biglietti saranno disponibili oltre che sulla piattaforma ufficiale anche presso l’Infopoint Bellinzona in Piazza Collegiata sia in prevendita che durante tutta durata dell’evento. Qui è prevista anche la modalità di pagamento in contanti.

PREZZI 2024 tramite ticketing online

Pass Settimanale Fr. 70.- (Fr. 80.- in cassa)

Serate giovedì, venerdì e sabato Fr. 35.- (Fr. 40.- in cassa)

Corteo della domenica Fr. 10.-

Corteo della domenica famiglia Fr.20.-

Serata di lunedì Fr. 25.- (Fr. 30.- in cassa)

Serata di martedì Fr. 30.- (Fr. 35.- in cassa)

Grazie alla collaborazione con Arcobaleno, Tilo-FFS e Autopostale anche quest’anno tutti i Ticket menzionati sono compresivi del trasporto pubblico integrato secondo programma Rabadan.

I visitatori del carnevale potranno utilizzare i mezzi pubblici senza dover acquistare un titolo di trasporto aggiuntivo durante tutta la manifestazione nelle seguenti fasce orarie:

- giovedì, venerdì, lunedì e martedì dalle 18.00 alle 07.00

- sabato dalle 17.00 alle 07.00

- domenica dalle 07.00 alle 24.00

Sarà inoltre possibile fare affidamento su un’offerta di trasporto pubblico potenziata anche per l’edizione del 2024 in quanto il comitato del Rabadan e le imprese del trasporto pubblico stanno attualmente lavorando sul concetto dell’offerta di trasporto potenziata. I visitatori del carnevale potranno quindi recarsi alla Città del Carnevale in tutta comodità e sicurezza. Maggiori informazioni e dettagli sull’offerta saranno date a tempo debito.

PREVENDITA – L’OCCASIONE GIUSTA PER UN REGALO DI NATALE

Torna l’apprezzata prevendita di Natale che permette di acquistare il pass settimanale ad un prezzo davvero interessante. Da mercoledì 6 dicembre fino a lunedì 25 dicembre 2023 ci sarà la possibilità di acquistare online il Pass settimanale scontato a Fr. 60.- invece di Fr. 70.-. Un regalo da mettere sotto l’albero che negli anni scorsi ha riscosso un enorme successo tra gli affezionati del carnevale e non. Tutte le info si possono trovare sui nostri canali Social e sul sito rabadan-tickets.ch

PROGRAMMA - Piazza del Sole 2024

Quest’anno torna, dopo un anno di pausa, il pranzo del cuore presso il capannone principale, un evento molto caro al Comitato che ha negli anni passati accolto tantissime persone per un momento conviviale con musica e tanto divertimento. Ritorna a grande richiesta la coinvolgente musica dal vivo in Piazza del Sole, anche quest’anno la proposta musicale sulle sei serate è assolutamente da non perdere. Giovedì si parte con il tradizionale Opening Party. Venerdì è il momento dello Special Guest “Ludwig”. Sabato sera show night “ Ma che ne sanno i 2000” con super ospite Dj Antoine. La domenica sarà accompagnata dal ballo liscio con l’orchestra di Federica Cocco. Il lunedì verrà riproposto il contest Rabathlon con le sue divertenti discipline “sportive”, inoltre al Capannone eventi la contagiosa simpatia degli Sgaffy. Si conclude martedì con il Closing Party e festa fino alle 5.00 Il programma completo è consultabile su www.rabadan.ch/programma.

 
“RABAGREEN”, un Carnevale all’insegna della sostenibilità

Il tema della sostenibilità è da sempre stato al centro dei ragionamenti e della sensibilità della Società Rabadan. Quest’anno lo sforzo del Comitato sarà sostenuto anche dal nuovo regolamento in vigore da gennaio 2024, che obbliga l’utilizzo di stoviglie riutilizzabili per gli eventi su suolo pubblico. L’edizione 2024 sarà quindi all’insegna della sostenibilità in tutta la Città del Carnevale. In questo senso il Comitato Rabadan introdurrà per l’edizione 2024 dei bicchieri riciclabili in polipropilene (materiale molto diffuso nell’industria alimentare, atossico, inodore, leggerissimo, può essere lavato e sterilizzato), il cui riciclo avverrà interamente in Ticino riducendo i consumi di acqua, chimica e limitando anche gli spostamenti logistici. I bicchieri raccolti verranno immessi in primis in un trituratore per la sgrossatura del materiale, dopo il materiale entrerà in una vasca di lavaggio e di seguito il tutto entrerà in un mulino ad acqua, che triturerà finemente il materiale. Il materiale in uscita dall’impianto è materia prima secondaria, pronta ad essere riutilizzata per la creazione di svariati prodotti in polipropilene. Definitivamente accantonato, perché dopo l’esperienza fatta non si è rivelata la soluzione migliore per le dimensioni che il Carnevale Rabadan, il bicchiere il silicone.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
fr
programma
edizione
quest anno
quest
dicembre
torna
natale
pass
carnevale
© 2024 , All rights reserved