Dall’11 al 25 dicembre pass settimanale online a 60 franchi invece di 70 (80 alle casse): chi compra in anticipo risparmia e salta le code per la 163ª edizione, in programma dal 12 al 17 febbraio 2026

BELLINZONA - Dicembre porta luci, panettoni… e l’inizio ufficiale dell’attesa per il Rabadan. Per la 163ª edizione del Carnevale di Bellinzona – in programma dal 12 al 17 febbraio 2026 – scatta infatti la prevendita natalizia: da giovedì 11 dicembre alle 12.00 fino al 25 dicembre 2025 sarà possibile acquistare online il pass settimanale al prezzo speciale di 60 franchi (invece di 70 in prevendita standard e di 80 alle casse durante il Carnevale). I biglietti saranno disponibili su https://rabadan-tickets.ch/.
Si tratta di un vantaggio significativo: chi compra in anticipo ottiene il miglior prezzo possibile ed evita le code all’ingresso della Città del Carnevale, che per sei giorni sarà completamente animata da eventi per tutte le età.
La 163ª edizione si annuncia tra le più ricche degli ultimi anni e sarà la prima con il nuovo Re, figura molto conosciuta e amata, affiancato dalla nuova Regina – che verrà presentata in Piazza Collegiata – e da una Corte rinnovata, cuore dell’atmosfera festosa.
Sul fronte media, viene confermato il partenariato con la RSI e con Regione/Tio, ai quali si aggiunge Radio Ticino come nuovo media partner ufficiale, ampliando la copertura dell’evento. Il programma completo sarà pubblicato prossimamente su www.rabadan.ch, ma non mancano già alcune anticipazioni.
Giovedì 12 febbraio il Rabadan partirà con il tradizionale Pranzo del Cuore, seguito in serata dal grande spettacolo di incoronazione di Re e Regina e presentazione ufficiale della Corte in Piazza Collegiata, con consegna delle chiavi del Regno. Nel Capannone Eventi torneranno gli Showzer, pronti a replicare il successo dell’ultima edizione.
Venerdì 13 febbraio saranno protagonisti il Pranzo Anziani e il corteo dei bambini nelle vie della Città. La sera, il Capannone ospiterà il comico-musicale Ruggero de I Timidi e lo show nostalgico di Che ne sanno i 2000?.
Sabato 14 febbraio, giorno di San Valentino, vedrà la visita della Corte al mercato, il Corteo delle Guggen nel pomeriggio e, la notte, un party dedicato agli innamorati (e ai nuovi amori) con Molella, Paolo Noise e i Da Brozz.
Domenica 15 febbraio sarà il giorno del Grande Corteo Mascherato, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, seguito in tutta la Svizzera anche grazie alle dirette RSI.
Lunedì 16 febbraio la Città dei Bambini animerà il pomeriggio, mentre la sfida del RabaThlon 2026 – con tiro alla fune, toro meccanico e ceppo inchiodato – metterà alla prova squadre e goliardi insieme a Joas Balmelli e Re Rabadan. In serata, sul palco del Capannone, torneranno gli inimitabili Sgaffy.
Martedì 17 febbraio la tradizione sarà protagonista con il risotto e luganighe dei Cuochi di Re Rabadan, prima del party di chiusura e della riconsegna delle chiavi del Regno, che segnerà la fine di un’edizione annunciata come particolarmente memorabile.
Come sempre, ogni sera le Guggen risuoneranno in piazze e vie, mentre un potenziamento dei trasporti pubblici – grazie alla collaborazione con FFS, TILO, AutoPostale e Arcobaleno – garantirà comodità e sicurezza negli spostamenti. I titoli d’accesso varranno anche come biglietti di trasporto nelle fasce orarie previste. La manifestazione rinnova inoltre la collaborazione con Bellinzona e Valli Turismo, sostenuta da istituzioni e sponsor.
Intanto, il conto alla rovescia è iniziato: 63 giorni prima del via al Carnevale, il Rabadan invita a mettersi avanti con la prevendita e a prenotare il proprio posto in Città del Carnevale al miglior prezzo.