EVENTI, CULTURA & SPETTACOLI
La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto
Dal 29 al 31 gennaio due notti di festa in Città Vecchia (16+), concorso maschere in diretta con Radio Ticino e gran finale domenica 1 febbraio con Strarisotada (6 franchi a porzione) e navette gratuite notturne

LOCARNO - Avete presente quelle notti in cui il cielo sembra fatto di coriandoli? Quest’anno, a Locarno, le stelle scendono davvero in piazza: la Stranociada 2026 promette un carnevale “spaziale”, guidato da Re Pardo II e Regina Carlotta I, tra galassie di musica, paillettes e risate. Il programma parte già dal giovedì e culmina con il classico risotto della domenica.

Il programma giorno per giorno

Giovedì 29 gennaio – Giornata di riscaldamento
La corte farà visita alla Casa Martini di Solduno: Re e Regina cucineranno e distribuiranno risotto e luganiga per un pranzo pensato per portare allegria agli ospiti. La sera, via al decollo nel capannone principale di Piazza Sant’Antonio: entrata libera (tutte le età), bar aperto dalle 18.00, DJ di Radio Ticino, tombola e musica anni ’70-’80. Per chi vuole, cena “ganasitt e polenta” su riservazione (eventfrog.ch/stracenada26).

Venerdì 30 gennaio – Strabociada e prima notte di festa
Pomeriggio dedicato ai bambini con la Strabociada, la sfilata delle mascherine con allieve e allievi dell’Istituto scolastico di Locarno, insieme ad alcune classi di Muralto e Lavizzara.
La sera la festa si sposta in Città Vecchia: dalle 19.00 tendine e bar aprono per la Stranociada (accesso dai 16 anni compiuti). Clou del venerdì il concorso maschere (in diretta TV con Radio Ticino), con guggen e musica in piazza: Anfrigola e Gatt Band (Brissago), Bau Band (Giornico), Stracaganass (Bellinzona) e gli Spakkabelli a movimentare le vie. Gran finale nel capannone con DJ Matrix dalle 00.00.

Sabato 31 gennaio – Corteo e “metà tempo” senza sosta
La corte sarà all’Istituto San Carlo e parteciperà al Bandi Gianée (Pro Città Vecchia): corteo alle 16.45, guidato dai regnanti e dalle guggen. Poi di nuovo musica in Città Vecchia con sei gruppi ospiti: Ciod Stonaa (Bellinzona), Suze-Aphones (Le Bouveret VS), Escheschränzer (Eschenbach SG), Froschfäger (Hombrechtikon ZH), Clique les Gais-Follos (Bienne BL), Gasseschränzer (Rheinfelden AG). Nel capannone: Radio Ticino Party Show.

Domenica 1 febbraio – Strarisotada e finale
Chiusura “con il turbo”: torna l’imperdibile Strarisotada. Con 6 franchi a porzione si gustano risotto e luganiga accompagnati dalle guggen (Anfrigola e Gatt Band, Suze-Aphones, Escheschränzer e Lüganiga Band di Lugano). In più, riffa con ricchi premi.

Biglietti, accessi e prevendita

Le casse serali (in Vicolo Ospedale e davanti alla Biblioteca cantonale, via Cappuccini 12) aprono alle 19.00, come anche gli accessi al villaggio del venerdì e del sabato.
Prezzi: CHF 20 (venerdì), CHF 30 (sabato), pass due serate CHF 45. Il giovedì sera nel capannone l’accesso è gratuito.
Il villaggio in Città Vecchia è solo 16+: all’entrata verrà richiesto un documento d’identità (ai minorenni viene consegnato un titolo d’accesso di colore differente). Chi compra online su eventfrog.ch/stranociada26 avrà una corsia prevendita per ritirare il braccialetto senza coda.

Concorso maschere: quando e premi

Partecipazione gratuita: appuntamento venerdì 30 gennaio alle 23.00 (sfilata in diretta TV con Radio Ticino e voto del pubblico per un premio speciale). Premiazione alle 00.00 nel tendone in Piazza Sant’Antonio.
Premi:

    • Gruppi: 200 / 100 / 50 CHF
    • Coppie: 150 / 100 / 50 CHF
    • Singoli: 100 / 50 / 25 CHF

Concorso tendine e temi

Confermatissimo anche il concorso tendine (giuria: DJ di Radio Ticino), che valuterà originalità del tema e dei costumi, musica e decorazioni.
Temi 2026:

    • Topqe & Barbon: “AI AI AI… Che male che mi fai”
    • US Verscio: “Attenti al Lupo”
    • FC Intragna: “Harry Potter”
    • Sci Club Onsernone: “Officina / Meccanici”
    • Unione Calcio Maggia: “Candy Shop”
    • Brigata Scout Locarno: “Dispersi nella giungla”
      Premi: 500 / 300 / 200 CHF + menzione speciale Radio Ticino 100 CHF. Oltre alle tendine, partecipano anche ristoranti e commerci della Città Vecchia, postazioni di mescita e food truck (elenco completo sul sito ufficiale).

Sicurezza e prevenzione

L’area sarà delimitata e accessibile solo da Via Borghese (zona Biblioteca cantonale) e Vicolo Ospedale. La sicurezza e i controlli all’entrata saranno gestiti da PROSEGUR SA (verifica età, oggetti vietati/pericolosi). Le tendine rispettano le norme cantonali di Polizia del Fuoco con collaudi dei Civici Pompieri e formazione dei responsabili. LOCARNAVAL collabora con RADIX Svizzera Italiana: l’evento è certificato “It’s Ready” e aderisce a “Be My Angel Tonight” (angel driver).

Trasporti, navette e viabilità

In collaborazione con Autopostale Ticino, tornano le navette gratuite per chi ha un titolo d’accesso valido: attive 01.45–05.00 nelle notti tra sabato e domenica, su 5 linee con partenza dalla fermata 5 Vie (Locarno), verso:

    • area Tenero–Gordola–Cugnasco–Gudo
    • Centovalli (Tegna/Verscio/Cavigliano/Intragna)
    • Solduno–Losone–Ascona–Porto Ronco–Brissago
    • Valle Maggia fino a Bignasco/Cavergno
    • Gambarogno fino a San Nazzaro
      Chiusure: area del carnevale chiusa progressivamente 15.00–18.30 (venerdì e sabato); notti di festa fino alle 04.00 (sabato mattina) e 05.00 (domenica mattina). Dalle 17.00 prevista la chiusura al traffico di buona parte della Città Vecchia e vie circostanti: si invita a seguire la segnaletica della Polizia. Parcheggi consigliati: Palexpo FEVI, Autosilo Castello, Parcheggio FART.

Tutti i dettagli su www.stranociada.ch e sui canali social (Facebook “Stranociada”, Instagram “lastranociada”):


Contatto stampa: Elisa Bazzi (info@stranociada.ch).

Foto: FOTO VIDEO GARBANI SA.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Rabadan 2026, prevendita al via 63 giorni prima del Carnevale

POLITICA

Covid, 5 anni dopo. Il focolaio di Codogno, Merlani e Miss Mondo, la polemica sul Rabadan...

EVENTI, CULTURA & SPETTACOLI

A Locarno torna il Campionato ticinese dei risotti

In Vetrina

IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025