ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
19.12.2022 - 15:020

Castione, il lupo torna all’attacco. Mattei: “Abbattimento subito”

Il fondatore di Montagna Viva: “È stata una strage. La situazione è insostenibile e il Cantone non fa niente”

CASTIONE - Un’importante predazione è avvenuta nella notte tra venerdì e sabato presso l’azienda agricola Gazzoli di Castione. Ne dà notizia Germano Mattei di Montagna Viva: “Il lupo è saltato all’interno della recinzione elettrificata fatta davanti alla stalla e ha fatto strage. Tante pecore sono fuggite terrorizzate verso il fiume. Il lupo ne ha predate 22 - 23 (11 morte subito o soppresse dal veterinario poiché in fin di vita, e 12 ferite e curate)”.

"Da tempo – scrive il fondatore del movimento– dico che con l’arrivo della neve, i grandi predatori, ora in soprannumero nel territorio, scenderanno a valle in cerca di cibo. A Castione pecore sbranate nonostante un recinto fatto a regola d’arte. Una situazione insostenibile e il Cantone non fa niente. Per questo, l’Associazione per la protezione del territorio dai grandi predatori, unitamente all’Unione contadini ticinesi, ha deciso di chiedere all’Ufficio caccia e pesca, alla Sezione dell’agricoltura e al Consiglio di Stato l’immediato abbattimento del lupo".

Nella sua nota, inoltre, Mattei riferisce di altre predazioni avvenute nei giorni scorsi in pianura: alla Buzza di Biasca (Azienda Vanzetti) e alle Cave di Iragna (Azienda Magginetti).

Potrebbe interessarti anche
Tags
mattei
lupo
abbattimento
castione
viva
montagna viva
strage
montagna
fondatore
fa
© 2024 , All rights reserved