CRONACA
Nonna salva il nipotino facendogli da scudo e viene travolta da un tir
Carla Viganò, 73anni, è stata investita sulle strisce pedonali mentre accompagnava a scuola il nipote di otto anni. Illeso il bambino, per il quale la donna ha sacrificato la propria vita

CASATENOVO - Ha perso la vita in un gesto estremo Carla Viganò, pensionata 73enne di Casatenovo, in provincia di Lecco. Facendo da scudo al nipotino di 8 anni ha sacrificato la propria vita impedendo che il bimbo venisse investito da un tir, ma il camion l’ha travolta e per lei non c’è stato nulla da fare.

L’incidente è accaduto questa mattina nel comune brianzolo. La donna stava accompagnando a scuola il nipote e, mentre attraversava sulle strisce pedonali nella frazione di Rogoredo, è stata investita da un tir guidato da un autista spagnolo. Il bambino è invece rimasto illeso, grazie al gesto della nonna.

Stando ad una prima ricostruzione, la donna avrebbe notato il camion in arrivo dopo una manovra di svolta, proprio mentre lei e il nipotino stavano attraversando la strada. Intuendo la situazione di pericolo avrebbe spinto via il bambino, salvandogli la vita. Per la 73enne invece non c'è stato nulla da fare: il tir l'ha travolta, e a nulla sono valsi i soccorsi dei sanitari giunti sul luogo della tragedia. 

Il piccolo, atteso a scuola per la ripresa delle lezioni dopo le festività, è stato invece preso in consegna da alcuni volontari accorsi sul posto con le forze dell'ordine, che stanno cercando di chiarire la dinamica dell'incidente. 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Tenta di rapire un bambino di due anni e fugge. Il piccolo salvato dal papà

CRONACA

Essere non vedenti in Ticino: "Cercare un lavoro mi spaventa. Mancano inclusione e leggerezza"

CRONACA

Una vita in colonna. Lo sfogo di una frontaliera: "Ma ne vale davvero la pena sacrificare la qualità della propria vita?"

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025