Archivio TiPress
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
11.01.2023 - 09:250

Il turismo del pieno è finito. La benzina ora costa meno in Ticino, mentre il diesel...

Ecco alcuni confronti. Un sospiro di sollievo per molte stazioni di servizio che, se non hanno chiuso, hanno rischiato il fallimento a causa della decisione del Consiglio federale di non concedere sconti sui dazi

LUGANO/COMO – Benzina scontata, la festa è finita per tutti, italiani e ticinesi. La reintroduzione delle accise sui carburanti che il Governo di Roma aveva drasticamente tagliato nei mesi scorsi per calmierare l’aumento dei prezzi dei carburanti ha indotto per molti mesi svizzeri e turisti di passaggio a fare rifornimento oltre confine. Ma ormai la differenza di prezzo è praticamente svanita. Un sospiro di sollievo per molte stazioni di servizio che, se non hanno chiuso, hanno rischiato il fallimento a causa della decisione del Consiglio federale di non concedere sconti sui dazi, tema che ha fatto molto discutere ed è stato oggetto di diversi atti parlamentari di deputati ticinesi a Berna.

Nei distributori italiani conviene ancora il diesel, ma per pochi centesimi, mentre la benzina verde in certi casi costa meno in Ticino.

È quanto emerge dal “Radar prezzi”, creato dal Touring club svizzero per monitorare le oscillazioni di prezzo.

Nelle ultime ore il diesel costava a Como circa 1,93 euro al litro e la verde 1.85 euro al litro. In altre stazioni di servizio vicine al confine il diesel saliva fino a 1,96 euro a litro, e la benzina a 1,90. Tenendo il confronto in euro, per semplicità di comprensione, in Ticino - per esempio a Vacallo - un litro di verde costava nei giorni scorsi 1,89 e il diesel 2,08. A Pizzamiglio si poteva fare il pieno di benzina anche a 1.80 euro. Un po’ più alto il prezzo a un distributore di Chiasso 1.88 euro per la verde e 2.15 per il diesel. Ma è chiaro che a cavallo del confine i prezzi si stanno allineando. Insomma, il turismo del pieno sembra ormai un ricordo, e la grande domanda è come si comporteranno i frontalieri.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
costa meno
turismo
benzina
euro
diesel
costa
servizio
stazioni
federale
© 2024 , All rights reserved