CRONACA
Buone notizie per gli insettivori! A Milano arriva il cheeseburger di grillo
A firmare la proposta gastronomica è Pane e Trita, una catena di ristoranti tra la zona di Porta Romana e la Brianza

MILANO - Per gli amanti di insetti e dintorni arriva a Milano il grillo cheeseburger, il primo hamburger preparato con farina di grillo. A firmare la proposta gastronomica è Pane e Trita, una catena di ristoranti tra la zona di Porta Romana e la Brianza.

“Da sempre attenti alle evoluzioni dei gusti e dei trend alimentari, e convinti che a tavola ci si possa, e debba, divertire, oltre a mangiare bene, i founder di Pane & Trita hanno intuito le potenzialità del nuovo regolamento approvato dall’Unione Europea lo scorso 24 gennaio, che autorizza l’utilizzo e il commercio della farina del cosiddetto Acheta domesticus, il grillo domestico, e per primi in Italia lanciano l’hamburger di grillo”, ha fatto sapere la direzione della catena. “Siamo da sempre degli innovatori – ha commentato Pabel Ruggiero, Ceo di Pane & Trita – sin da quando abbiamo creato il format, nel 2015, abbiamo basato la nostra proposta sul binomio qualità e divertimento. Il pubblico è spesso incuriosito dalla novità e ama sperimentare: noi siamo in grado di offrirgli un’esperienza unica per il palato che in questo caso è anche rivoluzionaria”.

Il grillo cheeseburger nasce “a quattro mani” in collaborazione con Soul-K, food tech company italiana che studia e produce ingredienti personalizzati per il canale della ristorazione esplorando e testando le proteine del futuro. Tra gli ingredienti figurano fagioli cannellini, patate al vapore, pane grattugiato, acqua, olio di girasole, lievito, sale, estratto di malto d’orzo, farina di grillo domestico e sale. Si potrà assaggiare il Grillo Cheeseburger - in “edizione limitata”, non più di 100 pezzi al giorno - a partire da oggi, mercoledì 15 febbraio.

 

Potrebbe interessarti anche

ECONOMIA

Spesa, ma quanto mi costi. Pasta, pane, farina, burro: esplodono i prezzi

MIXER

I dolci a forma di vagina e peni violano il decoro urbano: "Coprite l'insegna"

In Vetrina

IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026