CRONACA
Aumentano le transizioni di genere: 31 solo in Ticino lo scorso anno
Una modifica della legge che prevede la semplificazione della procedura ha portato a un incremento delle richieste per cambiare sesso

BELLINZONA - Sono sempre di più le transizioni di genere. 31 solo in Ticino lo scorso anno, il doppio rispetto al 2021; 140 nel Canton Berna, 101 a Zurigo città e 51 in Vallese. L’aumento delle richieste è dovuto alla modifica della legge entrata in vigore il 1 gennaio 2022, che grazie ad un alleggerimento della burocrazia permette alle persone che lo desiderano di cambiare sesso più facilmente. Fino a fine 2021, l'iter di approvazione era lungo, laborioso e impegnativo sia dal punto di vista psicologico che economico.

Tra le centinaia di procedure avviate e/o concluse durante lo scorso anno, non sono mancati i casi abuso; anche se invero esigui - soltanto due - le motivazioni sono entrambe curiose: in un caso, un uomo del Canton Lucerna di 60 anni ha chiesto di cambiare sesso per poter anticipare il pensionamento, mentre nel secondo un 23enne, il cui cantone di residenza non è noto, non volendo prestare servizio militare né pagare la relativa tassa di esenzione, ha pensato di farsi riconoscere dallo Stato come donna.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Il Ticino promuove la legge Netflix, verso il sì anche a livello nazionale

POLITICA

Il Ticino approva nettamente la legge Covid

POLITICA

Il Ticino dice no al pacchetto per i media

SANITÀ

L'endocrinologo e il cambio di sesso: "C'è troppa fretta. Molti casi hanno disturbi pre esistenti"

TRIBUNA LIBERA

La Camera di commercio: "Ecco perché votare sì alla legge sui negozi"

POLITICA

Senza storia: tre sì, sia in Ticino che in Svizzera

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025