POLITICA
Senza storia: tre sì, sia in Ticino che in Svizzera
Approvati alle urne la legge Covid, la legge sul clima e l'imposizione minima OSCE. Nel nostro cantone replicati i risultati a livello nazionale, anche i comuni principali seguono il trend

BELLINZONA - Anche a livello federale, come a quello cantonale, vincono tutti e tre gli oggetti in votazione e il Ticino segue il trend nazionale. Sì dunque a legge Covid, legge sul clima e imposizione minima OSCE. 

Il primo tema, ovvero la legge Covid, che veniva portato alle urne per la terza volta, ha raccolto il favore del 61,9% degli svizzeri e di 21 cantoni su 23 (a dire no, Obvaldo e Svitto). Invece il 57,8% dei ticinesi che si sono recati alle urne ha votato favorevolmente. La legge prevede la proroga sino a fine giugno 2024 alcune misure previste dalla legge COVID-19, così che in caso di necessità, le autorità potranno intervenire rapidamente per proteggere le persone particolarmente a rischio e il sistema sanitario. Sono state raccolte delle firme per un referendum, ma passa ancora la posizione del Governo. 

Nei principali centri, sì di Bellinzona col 62,9% dei consensi, di Chiasso col 56,46%, di Locarno col 56,8%, di Lugano col 57,35% e di Mendrisio col 61,29%.

Passa pure la legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l’innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica, volta a ridurre in modo progressivo il consumo di gas naturale e petrolio, col 59,1% di favorevoli a livello nazionale e 17,5 cantoni. In Ticino vince col 54,8% dei sì. 

Risposta univoca dei comuni più importanti. Bellinzona dice sì col 57,57%, Chiasso col 56,9%, Locarno col 56,22%, Lugano col 55,63% e Mendrisio col 57,33%.

Vince anche l'attuazione del progetto dell’OCSE e del G20 sull’imposizione dei grandi gruppi di imprese, che porterà l'aliquota fiscale per dei gruppi di grandi aziende al 15% anche in Svizzera. A approvarlo il 78,5% dei votanti, un risultato molto chiaro, e tutti i cantoni favorevoli. Nel nostro cantone il sì ottiene il 75,8% dei consensi.

Lo stesso vale per i principali comuni: sì a Bellinzona col 71,85%, a Chiasso col 74,62%, a a Locarno col 68,31%, a Lugano col 78,61% e a Mendrisio col 75,76%. 

 

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Il Ticino promuove la legge Netflix, verso il sì anche a livello nazionale

POLITICA

Il Ticino approva nettamente la legge Covid

POLITICA

Il Ticino dice sì all'apertura domenicale dei negozi e alla deducibilità dei premi dei figli

POLITICA

AITI dice no alla legge sul clima: "Aggrava il problema dell'approvvigionamento energetico svizzero"

POLITICA

AIF, AITI e Cc-Ti: "Un sì alla riforma OCSE porta benefici anche al Ticino"

POLITICA

L'UDC: "Ora i prezzi dell'elettricità esploderanno. Siamo di fronte a una crisi energetica"

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025