ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
06.03.2023 - 17:320

Un elicottero recupera un cagnolino che si era perso nel bosco

Protagonista della disavventura, per fortuna finita bene, un Jack Russel di otto mesi di nome Ercole, sfuggito alla padrona sabato nel pomeriggio. Il salvataggio è avvenuto nella prima mattinata della domenica

LODRINO - Ci sono voluti un elicottero, tanta pazienza e anche parecchia paura da parte della padrona, ma la disavventura del piccolo Ercole si è conclusa in modo positivo. Il Jack Russel di 8 mesi è scomparso nel bosco sopra Rivera sabato pomeriggio, mentre era a spasso con la padrona.

Di lui nessuna traccia. Per ritrovarlo sono serviti il Team ricerca cani Ticino e l’ausilio di un sofisticato drone con camera termica. Il cane è stato individuato in tarda serata su una terrazzetta naturale creatasi nella parete a strapiombo che sovrasta l’abitato.

"Vista la zona estremamente impervia e a strapiombo viene allertata la SPAB, che nel giro di poco è sul posto con due alpinisti. I due rocciatori tentano una prima calata ma l’operazione dev’essere interrotta in quanto il buio stava sopraggiungendo e la sicurezza dei due soccorritori non sarebbe più stata garantita", fa sapere la SPAB.

A quel punto si è deciso che serviva il recupero da parte di un elicottero. La sera di sabto il presidente SPAB Emanuele Besomi ha contattato la ditta Helirezia per richiedere un intervento l’indomani con la tecnica HEC (Human external Cargo).

In meno di un’ora tutto è stato organizzato e l'operazione è partita il giorno dopo. "Alle 08.00 di domenica il grande zanzarone a motore è atterrato nelle vicinanze della chiesa di Lodrino con tutto l’equipaggiamento del caso. Quattro soccorritori sono quindi stati elitrasportati sul posto dove, con calma e qualche croccantino, sono riusciti a infilare Ercole, spaventato ed affamato, in un sacco da trasporto. In men che non si dica lo scodinzolante cagnolino era al sicuro nel veicolo della SPAB dove i suoi padroni, rimasti in ansia fino alla fine, hanno potuto riabbracciarlo", si conclude la nota, che ricorda ai padroni di tenere sempre gli amici a quattro zampe al guinzaglio.

Potrebbe interessarti anche
Tags
cagnolino
bosco
elicottero
ercole
padrona
lodrino
pomeriggio
jack russel
russel
disavventura
© 2024 , All rights reserved