TIPRESS
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
19.03.2023 - 16:000
Aggiornamento: 21.03.2023 - 10:18

Farmaco per il diabete usato per dimagrire. La moda su Tik Tok e la mossa del Ticino: "Solo con ricetta medica"

Il farmacista cantonale: "Serve ai pazienti diabetici. Il quantitativo è calcolato sulle esigenze dei nostri pazienti"

CHIASSO – La moda è stata lanciata sui social e, come spesso accade, si tratta di argomenti divenuti virali ma pericolosi. L’ultimo trend su Tik Tok incoraggia le persone ad acquistare un farmaco dimagrante in Svizzera. Nelle ultime settimane in Ticino si è assistito a un boom di vendita del semaglutide (Ozempic), un farmaco antidiabetico che qualcuno ha iniziato a usare per dimagrire seguendo il “trend” su Tik Tok lanciato prima negli USA e poi in Italia.

Il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini imposto lo stop all’acquisto deliberato e introdotto l’obbligo di presentazione della ricetta medica firmata da un medico svizzero. “Non si tratta di una scelta anti-italiana. L’esportazione non è vietata. Ma il quantitativo che arriva oggi in Ticino è basato sulle esigenze dei nostri pazienti che soffrono di diabete”.

Ancora Zanini: “Anche da noi l’approvvigionamento è difficoltoso. Il paziente italiano che vuole acquistare il farmaco può farlo, ma prima deve certificare la necessità di ottenerlo legata al diabete e non al dimagrimento da parte di un medico che opera da noi”.

Il freno introdotto dal farmacista cantonale ha comunque avuto immediati effetti. La corsa al farmaco per scopi non legati al diabete è negli ultimi giorni diminuita.

Potrebbe interessarti anche
Tags
moda
ricetta medica
diabete
tok
tik
tik tok
ticino
farmaco
ricetta
farmacista cantonale
© 2024 , All rights reserved