CRONACA
La Tri-Star annuncia la chiusura e riceve anche la visita di Polizia e Ispettorato del lavoro
L'azienda ha annunciato la delocalizzazione in Messico entro la fine dell'anno. Da qualche giorno sono arrivati in Ticino una ventina di lavoratori messicani per imparare il lavoro: sono loro l'oggetto delle verifiche

BIOGGIO - È di stamattina la notizia che la Tri-Star di Bioggio presto chiuderà la filiale ticinese e delocalizzerà la produzione di componenti elettroniche destinate all'industria aeronautica e medicale in Messico, con lo scopo di contenere i costi. L'azienda balza agli onori, si fa per dire, della cronaca non solo per quello bensì anche per una operazione di Polizia che la ha coinvolta.

Negli scorsi giorno sono arrivati nel Luganese una ventina di lavoratori messicani per imparare il mestiere. 

Polizia e ispettorato del lavoro sono arrivati oggi in sede e si sono trattenuti sin verso le 10, lasciando poi l'azienda con alcuni passaporti messicani. La Polizia ha confermato l'intervento ma non si è sbilanciata: i controlli sono ancora in corso.

La chiusura della filiale ticinese porterà alla perdita di una settantina di posti di lavoro. 

 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Tri-Star, interrogati 18 messicani e il direttore della ditta

CRONACA

Tri-Star, il direttore: "Non abbiamo violato la legge ma siamo stati mal consigliati"

CRONACA

"Noi operatori minacciati di morte quasi ogni giorno", la testimonianza shock di un dipendente del centro asilanti

POLITICA

L'MPS: "Ispettorato del Lavoro, hai già controllato Divoora e segnalato le irregolarità alla giustizia?"

POLITICA

Ticino Manufacturing abbandona TiSin e si adegua al salario minimo

POLITICA

Covid, 5 anni dopo. Il focolaio di Codogno, Merlani e Miss Mondo, la polemica sul Rabadan...

In Vetrina

IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
IN VETRINA

Ingrado: “IA e procrastinazione. La trappola del perfezionismo algoritmico”

24 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026