ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
25.03.2023 - 09:110

L'anello del Papa, i vinili dei Beatles e le maglie dei campioni: la grande truffa di un falsario

L'uomo ha agito indisturbato per tre anni. Gli inquirenti hanno sequestrato beni e denaro in contante per oltre 100mila euro

TORINO - "Qui abbiamo di tutto: l'anello indossato da Papa Francesco, ma anche la sua papalina preferita. Ma anche biglietti da visita firmati dalla Regina Elisabetta, i vinili autografati dei Beatles e Freddie Mercury e i calzoni indossati da Sylvester Stallone in Rocky". L'elenco di cimeli che un commerciante di Torino offriva è lungo e "lussuoso", con tanto di certificazione falsa. A porre fine alla truffa da centinaia di migliaia di euro di un falsario ci ha pensato la Guardia di Finanza di Torino. 

"Esaudisco i sogni della gente", era lo slogan che l'uomo amava condividere sui social. Uomo che per nascondere i raggiri in tutto il mondo utilizzava l'identità di una persona deceduta. Nella 'collezione' del falsario non potevano mancare magliette e autografi delle più importanti squadre di calcio e relativi calciatori.

Il 37enne ha agito indisturbato per tre anni con gli affari che andavano gonfie vele e senza che nessuno si accorgesse. Poi, uno dei pacchi inviati è stato rintracciato dalla Agenzia delle dogane. Gli inquirenti hanno sequestrato beni e denaro in contante per oltre 100mila euro, ma è possibile che presto l'autorità giudiziaria disponga nuove misure finanziarie.

Potrebbe interessarti anche
Tags
anello
falsario
vinili
torino
truffa
papà
beatles
euro
anni
denaro
© 2024 , All rights reserved